mercoledì 12 aprile 2023

Cripta della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere (Roma) - Cripta del Duomo di Amalfi (Salerno) - Cripta degli Affreschi della Basilica Patriarcale di Aquileia (Udine)

 




foto da wikipedia.org






La Cripta della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere è di origine romana, fu ampliata nel Novecento e restaurata. Sono stati rinvenuti resti di una domus del II secolo a.C. convertita in insula (condominio) e costruzioni fino al II secolo d.C.


>o<









La Cripta del Duomo di Amalfi (Cattedrale di Sant'Andrea) fu edificata sulla tomba del Santo patrono, ha pregevoli affreschi.


>o<








Capitello

La Cripta degli Affreschi (XI secolo) della Basilica di Santa Maria Assunta o Basilica Patriarcale di Aquileia conserva affreschi in stile bizantino del XII secolo.


2 commenti:

  1. Queste tre chiese che hai scelto contengono dei tesori artistici e architettonici di tutto rispetto e sono veramente una piu' bella dell'altra. Non vorrei sembrare di parte ma se dovessi sceglierne una, la mia preferenza andrebbe alla Basilica di Roma. Il motivo principale, oltre che il possedere nel sottosuolo un sito romano, e' quello di avere una cripta datata, ricca ed elegante. Le colonne in granito, la pavimentazione cosmatesca e i pregevoli affreschi presenti su muri e soffitto, creano un ambiente da 10 e lode. A seguire, direi a pari merito, gli altri due edifici religiosi. Li pongo sullo stesso piano perche' se ad Aquileia vediamo un ambiente molto antico ed in puro stile bizantino, ad Amalfi, sebbene tutto e' un po' piu' tardivo, ha una cripta magnificamente corredata da opere d'arte di notevole pregio immerse in un ambiente riccamente affrescato.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sono tre cripte meravigliose, quella di Aquileia è la più antica, i colori degli affreschi sono stati ben conservati e si basano sul blu e l'oro, questo le dà un'atmosfera più luminosa, quella di Santa Cecilia a Roma unisce agli affreschi delle lunette il marrone e ha colonne scure che le danno un'aspetto meno luminoso ma più raccolto, quella di Sant'Andrea ad Amalfi ha persino i pilastri decorati, è la più recente (credo) e pure lei non ha nemmeno un centimetro libero dalle decorazioni. Queste ultime due sono una profusione di decorazioni e affreschi che non si sa dove fissare lo sguardo. Ammiro molto anche la semplicità della cripta della Basilica Patriarcale di Aquileia, un salto nel tempo. :o)

    RispondiElimina