Nuova Taipei (4.014.000 abitanti) vanta un'ampia gamma di attrazioni storiche, naturali e culturali come Forte Santo Domingo (1628-44) costruito dagli Olandesi nell'area di un forte di legno spagnolo distrutto, il forte fu usato come ambasciata britannica non ufficiale poi gestito dall'Australia e in seguito dagli Stati Uniti, è uno dei primi edifici costruiti sull'isola, la residenza del console inglese è in stile britannico.
Nel territorio del Comune di Nuova Taipei si trova Sanxia (101.000 abitanti).
Jiufen è una cittadina montana, rimase un villaggio isolato fino al 1893 quando vennero scoperti giacimenti d'oro nei suoi dintorni, la corsa all'oro lo fece diventare una città, molte caratteristiche odierne riflettono l'epoca della colonizzazione giapponese. Durante la II guerra mondiale fu aperto un campo per prigionieri di guerra statunitensi e britannici mandati da Singapore che vennero messi a lavorare nelle miniere d'oro. La miniera vicino a Jiufen fu chiusa nel 1971 causando la caduta in miseria della città. Usata come location per diversi film, la notorietà della città crebbe attirando molti turisti con i suoi caffè, le case da tè e i negozi di souvenir in tema vintage-retrò.
Devo ammettere che Taiwan mi ha colpito molto e nel suo insieme mi appare molto piacevole. Ci sono alcune sfaccettature che pero' non capisco, anzi mi fanno quasi sorridere, ma cio' puo' accadere quando ci si addentra in culture diverse dalla propria. Per esempio Nuova Taipei mi e' piaciuta molto perche', sebbene pirulosa e quasi futuristica, ha qual sentore in cui tutto puo' esistere, il vecchio accanto al nuovo, stili diversi e di diverse epoche ... e tutto questo perche' hanno avuto la lungimiranza di lasciare grandi aree libere e verdi ove quindi nulla appare accatastato. Ma non e' questo che mi e' sembrato strano, anzi ripeto Nuova Taipei e' molto gradevole, ma e' quel distacco netto tra cio' che c'e' in citta' e cio' che e' fuori (anche di poco). Ma non e' un 'salvaguardare la natura' e' proprio un modo di vedere le cose. Quindi, ci si allontana o avvicina dalla Capitale, percorrendo strade scapitollatoie, senza un ponte, senza una galleria ... nada ... chilometri di curve e tornanti, di sali e di scendi, cosi' come lo si farebbe ormai solo ai confini del mondo! ahahah :o) Interessante Forte Domingo che si mostra come un fortino ino ino, praticamente una minuatura in quel contesto di nuove abitazioni multi-piano. Sono rimasta entusiasta nel vedere le citta' di Sanxia e di Jiufen, cosi' caratteriste e uniche ma anche cosi' diverse tra loro. Ridondante, orpellosissima la prima in quel suo barocco giapponese che ha lasciato molti Templi di una bellezza incantevole, popolare e quasi arruffata la seconda ma che regala quell'abbraccio coloroso che fa' sentire tutti a proprio agio. Molto ma molto belle entrambi e, da come vedo, anche molto frequentate e visitate! :o)
RispondiElimina@ ZeN: Sanxia e Jufen fanno parte di Nuova Taipei, la prima infatti mescola architetture molto diverse fra cui quelle lasciate dai Giapponesi, ha palazzi e templi di pregio e zone più tradizionali un tempo popolari, Jufen invece è "partita" dalle miniere, ha bei templi ma non architetture pregiatissime ed artistiche, la sua bellezza è ricavata dalla tradizione costruttiva popolare giapponese e cinese coi suoi coloratissimi vicoli, oggi a dir poco frequentatissimi dai turisti che lì di accalcano insieme alla popolazione, basta guardare le foto! Bellissima la Mei Tea House! La preferisco comunque a Sanxia. ;o)
RispondiElimina