sabato 11 marzo 2023

Isole Canarie n. 5 (La Gomera e Lanzarote)

 

Parco Nazionale di Garajonay





foto da wikipedia.org


San Sebastian de la Gomera





San Sebastian de La Gomera


San Sebastian de la Gomera, 
Chiesa dell'Assunzione di Maria


Parco Nazionale di Garajonay


Vallehermoso 
(2.900 abitanti)


Valle Gran Rey

La Gomera (25.000 abitanti), con capitale San Sebastian de La Gomera (9.200 abitanti), è conosciuta con il nome di Isola Colombina essendo stata toccata da Cristoforo Colombo nel 1492 prima della scoperta dell'America. L'isola è di origine vulcanica ma non ha vulcani attivi, a causa delle differenze di altitudine esistono vari microclimi. I Parco Nazionale di Garajonay è Patrimonio Unesco.


>o<








Parco Nazionale Timanfaya

Il nome di Lanzarote (154.000 abitanti) deriva da Lanzerotto Malocello, il navigatore di Varazze (Genova) che per primo la scoprì nel 1312 e che la occupò per diverso tempo. La principale attrattiva turistica dell'isola è il Parco Nazionale Timanfaya, dal paesaggio vulcanico, poi la Cueva de Los Verdes e il Chaco de los Clicos.


Cueva de Los Verdes


Charco de Los Clicos, 
piccolo lago d'acqua salata color verde smeraldo 
nel Comune di Yalza


Lanzarote è una Riserva della Biosfera Unesco. Il primo insediamento europeo delle Canarie fu costruito su quest'isola nel 1402 dando inizio alla conquista dell'arcipelago. Nel 1730 ci fu un lungo periodo segnato da terremoi con una lunga serie di eruzioni vulcaniche, in 6 anni un terzo dell'isola fu sconvolta nella sua geografia, al termine la fisionomia dell'isola sarà completamente diversa da quella fino allora conosciuta. Ogni anno ci sono diverse tempeste di sabbia trasportate dallo scirocco dal Sahara in cui la temperatura sale anche a 40° riducendo la visibilità anche a meno di 100 mt.






Puerto del Carmen accoglie 1milione di turisti l'anno specialmente da Irlanda, Gran Bretagna, Germania, Scandinavia e Spagna.





Playa Blanca 
(11.000 abitanti)


Giardino di Cactus


Arrecife 
(61.000 abitanti)


Vigne a hoyos

Una parte dell'isola è caratterizzata dalla coltivazione di vigne molto particolari: a hoyos, in cui le piante sono riparate da muretti semicircolari in pietra lavica alti 50-70 cm, in genere si produce la malvasia. Sopra questi campi l'agricoltore stende una fine cappa di cenere vulcanica che, assorbendo la rugiada notturna, procura il grado di umidità necessario alle piante. Nell'isola si coltivano anche la papaya, l'avocado, il mango e l'aloe vera.


2 commenti:

  1. Le Canarie sono di origine vulcanica e se le guardiamo dall'alto soffermandoci ad osservare, per esempio, La Gomera se ne ha una netta conferma. Questo tipo di terra, non adattissima a tutte le coltuvazioni, e' comunque magicamente molto fertile anche se, allo stato naturale, ha bisogno dei suoi lunghissimi tempi per iniziare a coprirsi di verde. Questo fattore rende i panorami molto variegati perche' nelle sue parti che possiamo considerare piu' recenti ma anche piu' pigre, e' assolutamente brulla, mentre in altre, ove la natura e' piu' antica e attiva, sono piene di un verde molto rigoglioso tanto da formare fitti e intrigati boschetti. Tra un passaggio e l'altro e' incantevole guardare i ciuffetti di verdura bassa che sparuti nascono qua e la'. Dando le spalle a tutto questo, e' sempre il meraviglioso ambiente marino che caratterizza e prevalica su ogni cosa. Nonostante la loro vicinanza, La Gomera e Lanzarote, hanno delle caratteristiche che le rendono uniche e diverse tra di loro. Indubbiamente, viste sotto il profilo naturalistico, Lanzarote risulta piu' varia, con piu' parchi protetti, ha addirittura un laghetto salato e paesaggi vulcanici dall'aspetto lunare. Viste pero' nell'insieme dei loro pro e dei loro contro, ovvero adatte non a una vacanza mordi e fuggi ma a un qualcosa di piu' stabile, preferisco indubbiamente La Gomera. Tutto appare piu' calmo e sereno, le sue cittadine posseggono ancora quel sentore di coloniale e di caratteristico e, cosa non da poco, il clima e' poco influenzato dalle eccessivita' e stramberie del continente africano ... come le tempeste di sabbia. Anche se capisco che e' molto amata e frequentata, ho pianto nel vedere Porto del Carmen con quei quartierini tutti a cubetti e tutti simili ... caspita sembra un'immenso villaggio vacanze! Interessante la coltivazione a hoyos, forse anche bella da vedere, ma credo che sia faticosissima da fare e che dia meno risultati in termine di quantita' ... non discuto invece sull'eccellenza dei prodotti cosi' coltivati.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Le Canarie son tutte vulcaniche, e quando si parla di coni vulcanici più o meno attivi si immaginano i panorami che abbiamo visto, bellissimi ma parono la "casa di Belzebù". :D
    Naturalmente sono Patrimoni Unesco per il loro fascino selvaggio e la loro particolarità. Quando ci immergiamo sugli abitati presenti inziano i problemini ... La Gomera non è ai primi posti nella classifica delle mete più richieste dal turismo, e si vede, forse proprio perchè non ha tutte le infrastrutture richieste dal "popolino estero" è un pò snobbata. Credo questo sia un gran vantaggio per la sua integrità ma vedo all'orizzonte un futuro nebuloso in cui, quando avranno devastato tutte le coste delle altre isole, arriveranno lì e si salvi chi può. :o/
    La dimostrazione tangibile è, appunto, Puerto del Carmen a Lanzarote, molto richiesta, ha molti servizi anche per i pensionati espatriati ma se ne vedi il panorama ti prende un colpo. Niente di "canario" all'orizzonte ma colate di cemento e lottizzazioni selvagge, un termitaio che vive uno sull'altro ma con "bellissimi panorami sul mare". In nettissimo contrasto con quello che ha alle spalle come il Parco Timanfaya e altri luoghi poco adatti all'espansione del cemento. La trovo una cosa triste e non certo adatta a chi cerca "pace, mare, natura, tradizione e panorami". :o/

    RispondiElimina