lunedì 13 marzo 2023

Esercizi storici in Europa: Le Train Bleu e Le Grand Véfour (Parigi)

 




foto da wikipedia.org









Il famoso ristorante Le Train Bleu, nella Gare (stazione) di Parigi Lione, fu costruito per l'Esposizione Universale del 1900.


>o<












Le Grand Véfour è un famoso ristorante parigino presso il Palais-Royal, fu il primo grande ristorante di Parigi, aperto nel 1784. Vanta fra i suoi clienti numerosi personaggi della vita culturale e politica francese, coi suoi decori neoclassici e grandi specchi continua la cultura della gastronomia francese.


2 commenti:

  1. Caspitina che belli! :o) Questi due ristoranti storici francesi si presentano entrambi molto bene e, sebbene estemamente differenti per stile e per anno di inizio attivita', la cosa che li accomuna e' il lusso e l'eleganza. Notoriamente poco portata per l'orpello e il ridondante, stavolta invece ho apprezzato molto Le Train Bleu. Interessante la location, in una stazione ferroviaria, ove generalmente ci sono i servizi un po' alla portata di tutte le tasche. Forse questa scelta e' stata dettata proprio dalle esigenze della coincidente esposizione internazionale, dedicando un ristorande comodo da raggiungere ma all'altezza di determinate personalita' e di passeggeri di un certo livello. Tutto sommato era anche un ottimo biglietto da visita parigino per tutti coloro che non avrebbero dedicato ulteriore tempo nel girare in citta'. Bellissimi i soffitti e le pareti affrescate, i maestori lampadari e i tanti stucchi, tanto da farlo somigliare ad una presigiosa residenza nobiliare. Interessante la scelta di utilizzare molte panche a posto delle normali sedie. Bellissimo anche Le Grand Véfour, anch'esso completamente decorato ma in maniera diversa, con la scelta di unire soffitti dipinti a pareti sia specchiate che con inserti pieni di immagini su fondo bianco e lucido. L'oro crea le bordature e l'ambiente nel suo insieme risulta molto luminoso. Nella sua quasi spogliatezza ed essenzialita', se confrontato a Le Train Bleu, risulta molto elegante e poco invasivo.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sono due locali diversissimi difatti, uno della fine del Settecento e l'altro del Novecento, per il primo non so quanto è rimasto fedele all'originale ma è comunque chiaramente decorato e impostato per una clientela d'elite che ama il "vintage" ma non la ridondanza, è un locale classico cittadino che non ha nulla a che vedere con Le Train Bleu costruito per l'Esposizione Universale, biglietto da visita degli innumerevoli viaggiatori borghesi che vi si recavano dalla stazione di Parigi Lione a cui garantiva una pausa di relax e la possibilità di mangiare "un boccone". :D
    Le Train Bleu è un tripudio di eleganza e decorazione, non si sa dove guardare tante cose contiene, non amo i divanetti vicini ai tavoli perchè, a seconda dell'altezza della persona, potrebbero rivelarsi lontani per poter mangiare comodi senza sbrodolarsi. Ne so qualcosa... ;o)
    Apprezzo i piccoli vetri smerigliati in basso sulle finestre del Grand Vèfour, ottima soluzione per far entrare la luce ma garantendo la privacy dei clienti a cui non piace sicuramente essere osservati dalla strada mentre mangiano. Sono tutti e due dei bellissimi locali, speriamo che la cucina sia all'altrezza. :o)

    RispondiElimina