mercoledì 1 marzo 2023

Stazioni monumentali in Europa: Stazione di Bristol e di Londra St Pancras (Inghilterra)

 




foto da wikipedia.org





Bristol and Exeter House









La stazione di Bristol Teple Meads risale al 1840.


>o<





















La stazione di Londra St Pancras (1868) fu costruita in età vittoriana.


2 commenti:

  1. Molto piacevoli queste due ottocentesche stazioni ferroviarie inglesi che, sebbene siano state edificate con solo un ventennio di differenza, sono completamente diverse sia per stili che per ampiezze. Piu' piccola e dalle fattezze che ricordano i loro stili piu' datati, la Stazione di Bristol ha quel sentore di castellifero che lascia incantati. La pietra gli regala un'apparenza robusta e, quel tipico e piu' arcaico gotico, che non si perde in altezze ma che non disdegna i decori, la rende estremamente elegante. Qui, come a St Pancras, la parte dei binari e' completamente coperta e i viaggiatori godono di un riparo estremamente utile. Questa attenzione verso gli utenti, a Bristol, e' ultermente visibile anche fuori dalla Stazione perche' l'enorme tettoia che ripara completamente il marciapiede antistante, agevola moltissimo il prendere un autobus, un taxi o semplicemente l'attesa di un conoscente. La Stazione di St Pancras ha una facciata molto estesa e a piu' piani, estremante interessante in quel suo stile vittoriano fatto di mattoncini, di torri e di gugliette. Al pari di un palazzo nobiliare o di un edificio religioso, tutto e' eleganza e signorilita' a partire dagli inserti bianchi decorativi che spezzano la monocromia dei mattoni, sino ad arrivare alla presenza dei gargoyle. Credo che prendere un treno che collega queste due stazioni e' un po' anche fare un viaggio tra le loro peculiarita' architettoniche.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La stazione di Bristol è infatti completamente diversa da quella londinese, che preferisco, ha una facciata che ricorda quella di una basilica, anche parte degli interni è ricca di archi e le mura sono a mattoncini rossi. Spuntano piacevoli decorazioni che la ingentiliscono e larghi corridoi che sembrano navate. :o)
    La stazione di San Pancrazio è notevole, ridondante, ricca di archi e bifore, enorme, con tante guglie a varie altezze, sottolineature bianco-rosse e tetti grigo chiaro che spezzano l'uniformità del mattone rosso. Pare anche lei una chiesa ma se la si guarda in facciata pare un enorme palazzo nobiliare, ci potrebbe stare dentro un Parlamento. All'interno il gotico si mescola all'hi-tech dell'epoca con grandi strutture in ferro degne di Eiffel, non mancano statue e decori tutti in perfetta armonia col contesto. La reputo bellissima. Un appunto sui treni: son tutti puliti e lindi. ;o)

    RispondiElimina