mercoledì 15 marzo 2023

Le Torri e i Campanili più alti d'Europa: Campanile della Cattedrale di Nostra Signora (Anversa) - Campanile della Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo (San Pietroburgo)

 




foto da wikipedia.org






Il campanile della Cattedrale di Nostra Signora di Anversa (Belgio, 1521, 123 mt)  è in gotico brabantino, Patrimonio Unesco. Le torri erano destinate a rappresentare i due grandi poteri cittadini: quello Civico e quello Religioso, la torre più alta fu finanziata dal Comune e dalle Corporazioni e svolse anche le funzioni di Torre Civica. Ha una splendida guglia gotico fiammeggiante traforata, ancor oggi dipende dal Consiglio Comunale e non dal Capitolo della Cattedrale.


>o<









Il campanile della Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di San Pietroburgo (Russia, 1713, 122,50 mt) è in stile barocco petrino.


2 commenti:

  1. Veramente bello il Campanile della Cattedrale di Nostra Signora di Anversa in quel suo gotico brabantino che risulta sia corposo che anche molto articolato. Eheheh so' che i belgi mi guarderebbero male se solo sapessero che a mio gusto non ci avrei messo l'orologio ;o) Da come ho capito i campanili dovevano esser due, forse anche gemelli, ma l'unico presente e' quello con funzione di torre civica. Ho notato che esistono pochissime foto in cui la facciata e' presa frontalmente come se il gioco di inquadrature volesse appositamente nascondere il dislivello tra il Campanile e l'altra torre mozza ... e questo mi ha fatto pensare che nonostante le altezze e la bellezza dello stile ... quella mancanza incide molto sull'estica generale. Dello stile barocco petrino ne so' veramente poco, per non dire quasi nulla ma, osservando il Campanile della Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo a San Pietroburgo, devo ammettere che nel suo insieme e' molto piacevole oltre che elegante. Partendo dal basso, e fino ad un certo punto, e' formato da piani tutti uguali e con le stesse dimensioni, poi inizia sempre piu' a sfinarsi sino a terminare con un altissimo tetto a punta. Ho gradito molto gli interni di questa Cattedrale in cui abbondano marmi colorati e policromatiche decorazioni. Tutto e' pastello, chiaro, luminoso e l'atmosfera e' serena, quasi confortevole.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ma è bellissimo l'orologio "scheletrico" del campanile di Anversa! E' stata una genialata questa soluzione che non interrompe le sue decorazioni. ;o)
    Essendo una cultrice del potere civico e non di quello religioso, penso che il bellissimo campanile civico sia più alto e più bello dell'altro perchè le corporazioni qui (udite, udite!) avevano più dinèr della Chiesa, che si è fermta più in basso. :D
    Il campanile (e la Cattedrale) di San Pietroburgo sono molto sobri, con delicate decorazioni sia pittoriche all'interno che murali. Le sue volute accompagnano la parte inferiore che termina in una guglia altissima che sembra uno spillo, tant'è fine. E' una chiesa decisamente elegante. :o)


    RispondiElimina