La Repubblica Popolare Cinese (1.443.615.000 abitanti), da non confondere con la Repubblica di Cina che è Taiwan, è il Paese più popoloso del mondo. Il potere è esercitato dal Partito Comunista Cinese, Pechino esercita la sovranità su 22 province, 5 regioni autonome, 4 municipalità (Pechino, Tientsin, Shangai e Chongqing) e 2 regioni speciali (Hong Kong e Macao), parzialmente autonome. La Cina rivendica la propria sovranità anche su Taiwan. E' il quarto Stato più grande del mondo per superficie. L'antica civiltà cinese, una delle più antiche del mondo, si formò nelle pianure fra il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro a partire dall'Età del Bronzo (fine del II millennio a.C.) con strutture feudali e monarchie ereditarie.
Nei 4 secoli in cui regnò la dinastia Han (III secolo a.C.-III secolo d.C.) fu definita l'identità culturale cinese, da allora la Cina ha visto alternarsi periodi di divisione e fasi di unificazione, contrazione o espansione territoriale sotto diverse dinastie di etnia straniera come nel caso dei Mongoli o dei Mancesi. L'ultima dinastia fu quella dei Qing il cui regno si concluse nel 1911 con la fondazione della Repubblica di Cina. Nel 1949 a Pechino le forze comuniste guidate da Mao Zedong proclamarono ufficialmente la nascita della Repubblica Popolare Cinese. Dal 1978 l'economia ha avuto la crescita più rapida al mondo, è il più grande esportatore e importatore di merci al mondo e ha il più grande esercito permanente del mondo.
Dissidenti politici e gruppi per i diritti umani hanno denunciato la dittatura del governo cinese per diffuse violazioni dei diritti umani tra cui la repressione politica, la repressione delle minoranze religiose ed etniche, la censura, la sorveglianza di massa e la violenza nel reprimere il dissenso. La popolazione è concentrata nelle province orientali, nelle grandi pianure, a ovest, zona più aspra e arida, vi è una densità bassissima. La Cina ha una dozzina di grandi città con 1 o più milioni di residenti tra cui 7 megalopoli: Chongqing, Shangai, Pechino, Tientsin, Shenzhen, Canton e Hong Kong.
Parlare della Cina, per noi europei, non e' molto semplice perche' culturalmente e territorialmente e' sia molto lontano che completamente diversa sotto qualsiasi sfaccettatura la si guardi. Certo, non parlo del mondo moderno, quello in cui tutto e' vicino e i vari 'modi di essere e di fare' si sono molto conformati, ma di quello piu' antico, fatto di grandi distanze chilometriche senza possedere i mezzi adeguati per superarle agilmente, ne' alcun apparecchio di comunicazione, e di una millenaria e sviluppata civilta' dalle radici proprie, mai intrecciate con le nostre. Ecco, proprio in quell'attimo, siamo ancora i Marco Polo della situazione che rimaniamo entusiasmati nel conoscere un modo di vivere molto avanzato ma completamente differente dal nostro. Poi la storia ha fatto il suo corso e non e' stata neanche semplice per loro. Molto abitata a est e meno a ovest, laddove il territorio e' piu' aspro e meno generoso, credo che proprio la' mantenga una natura quasi incontaminata, varia e piena di paesaggi unici nonche' meravigliosi. Al pari del Tigri e dell'Eufrate, anche qua la civilta' si e' sviluppata tra i letti dei due piu' grandi fiumi ;o) Il video e' bellissimo!
RispondiElimina@ ZeN: Concordo, il video è molto bello, un'ottima piccola selezione di luoghi affascinanti. Diciamo che è un video "pieno di grazia". :o)
RispondiEliminaNei futuri post non mi occuperò delle differenze culturali, della politica e della società cinese perchè non ne uscirei più. Ahahahaha! Seguo il mio personale occhio per le cose belle ma, se degne di attenzione, anche di quelle meno accattivanti. Oggi c'è una specie di "presentazione" di questo enorme e potente Stato dal punto di vista panoramico partendo da dove è iniziata la sua civiltà: il Fiume Giallo e quello Azzurro. :o)