mercoledì 29 marzo 2023

La Cina: Shangai

 




Pudong


foto da wikipedia.org


Chenghuang Miao 
(City God Temple)


Strada pedonale dello shopping

Shangai (9.495.000 abitanti) è la capitale economica della Cina, centro economico, commerciale, finanziario e delle comunicazioni, il suo porto è il primo del Paese e uno dei più trafficati al mondo, ed è tra le metropoli più alla moda d'Asia.








Minhang


Tempio confuciano

Shangai è situata sul delta del Fiume Azzurro, ha un centro storico (Puxi) e il nuovo quartiere con il centro finanziario (Pudong). Ha molti fiumi e canali, torrenti e laghi.





Wukang Road, 
delta dello Yangtze, 
concessione francese


Centro storico 
(Puxi)





Tempio del Magnifico Drago (242), 
il maggior tempio buddhista della città con la sola pagoda cittadina (del 274). 
La maggior parte degli edifici sono stati ricostruiti.

Nel 1074 la città fu elevata dallo status di villaggio a quello di città di mercato, nel XX secolo molti cittadini emigrarono per vivere e lavorare a Shangai tra cui 20.000 russi (soprattutto ebrei) che fuggivano dalla neo costituita Unione Sovietica o provenienti dall'Europa nel 1930. La città è ricca di edifici e strutture di vari stili architettonici, dal neoclassivo all'Art Decò all'architettura neoclassica sovietica.





Buddha di Giada, 
birmano

Il Tempio del Buddha di Giada (1918-28) è un altro importante tempio buddhista


Cattedrale di Sant'Ignazio (1905-10) 
in stile neogotico, 
chiesa di culto cattolico progettata da un architetto inglese 
ed edificata dalla Compagnia di Gesù francese.


Cattedrale Basilica di She Shan (1925-35) 
in stile romanico, di culto cattolico, 
è il più grande edificio di culto cristiano di tutta l'Asia orientale 
meta di pellegrinaggi provenienti dall'intero continente asiatico.


Shangai Tower (2008-14), 
stile postmoderno. 
Grattacielo alto 632 mt, il più alto della Cina, 
con gli ascensori più veloci del mondo.


Shangai World Financial Center (2008) 
in stile neo-futurista, alto 492 mt.

Le tre maggiori nazionalità straniere ufficialmente registrare presenti a Shangai nel 2005 erano i Giapponesi, gli Statunitensi e i Coreani. L'aspettativa di vita dei residenti è di 79,82 anni per gli uomini e 84,44 per le donne e vi è un grave problema di invecchiamento della popolazione. La città è considerata al pari di una provincia, con 17 divisioni (16 distretti e una contea).











Il Giardino del Mandarino Yu (1599) 
è un classico giardino cinese, un microcosmo dove convivono piante, 
animali e minerali. Un capolavoro è l'antica "Squisita Roccia di Giada", 
un grande masso alto 3,30 mt destinato al Palazzo Imperiale di Pechino 
recuperato dopo l'affondamento della barca al largo di Shangai.


Tipica di Shangai è l'abitazione di tipo shikumen (sopra), edifici di 2/3 piani a mattoni neri o grigi, ogni abitazione è collegata alle altre e disposta in stretti vicoli, ogni vicolo ha un'entrata con un arco in pietra. Queste abitazioni sono una commistione di elementi architettonici occidentali e stili tradizionali dell'architettura e della società del basso Fiume Azzurro


2 commenti:

  1. E' quasi incredibile pensare che nella solo Shangai vivono molto piu' del doppio degli abitanti di tutta la Mongolia ... cosi', giusto per avere un metro di misura ;o) Anche in confronto a New York risulta piu' popolosa, quindi chiamarla 'metropoli' appare abbastanza riduttivo. In se' racchiude quasi tutti i primati a livello economico oltre che possedere uno dei porti piu' importanti a livello mondiale. Devo ammettere che questa citta' mi e' piaciuta molto perche' e' veramente varia sotto ogni punto di vista. Oltre, come gia' detto, offrire qualsiasi tipo di impiego lavorativo, possiede numerose comunita' straniere, asiatiche e non, e un patrimonio architettonico di tutti i tipi e di quasi ogni stile. Se non ci si sofferma a osservare solo il piu' nuovo, prettamente internazionale e di alto livello teconologico, e' possibile vedere proprio di tutto e di piu'. Quartierini in stile antico, datati templi e costruzioni nobiliari, che ancora riflettono la vera anima cittadina, si susseguono ad altri leggermente meno datati come quelli edificati in maniera shikumen laddove le prime influenze occidentali iniziavano a farsi sentire. Moltissimi anche i luoghi di culto, antichi e piu' recenti, che richiamano fedeli di religioni tipicamente locali ma accontentano anche tutti coloro che professano altre Fedi, basta osservare la bellissima e importante Cattedrale Basilica di She Shan o Cattedrale di Sant'Ignazio. Stupendo il Budda di giada. L'acqua e' un elemento molto ricorrente e quella salata del mare ben convive con la tanta dolce. Questo crea quasi scenari surreali perche' e' possible osservare enormi strade e viadotti e al loro fianco qualcuno che, sempre in citta', si muove in barchetta in contesti fatti di case a palafitta :oD Shangai ha dell'incredibile, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Se la città funziona bene vuol dire che è stata progettata correttamente, anche con imponenti grattacieli, anche se questi ultimi incombono sulle casette e i templi tradizionali. Ho sempre pensato che il nuovo e il futuristico possano convivere in armonia se c'è un bel progetto alla base. Shangai nei vecchi film in bianco e nero era un bugliolo di vecchie architetture, stradine affollate di gente e negozietti, locali tradizionali di dubbia reputazione oppure dedicati ai ricchi ma sempre con quell'aura di mistero, di segreti nascosti. Oggi invece sarà forse uguale ahahahaha! Ma in tono decisamente più moderno. Andare a Shangai è sempre un'esperienza anzi, più esperienze. Dipende da dove ci si reca e cosa si cerca. Ci sarà sicuramente. :o)

    RispondiElimina