domenica 26 marzo 2023

La Cina: Monte Tai, Grande Muraglia e Grotte di Mogao

 




foto da wikipedia.org








Wanxian Lou


Hongmen





Tempio Dai


Bixia Ci

Al 2021 i siti cinesi iscritti alla lista dei Patrimoni Unesco sono 56 mentre 60 sono le candidature per nuove iscrizioni. Fra i siti Unesco il Monte Tai o Taishan, una montagna sacra oggetto di culto imperiale per quasi 2000 anni, i capolavori artistici che vi si trovano sono in perfetta armonia con il paesaggio naturale. E' una delle 5 montagne sacre del Taoismo, meta dei pellegrinaggi taoisti e dei turisti.


>o<











Dettaglio della stratificazione del metodo di costruzione

La costruzione della Grande Muraglia, Patrimonio Unesco, iniziò intorno al 220 a.C. con l'unione di precedenti fortini per formare un sistema di difesa unico contro le invasioni dal Nord, la costruzione continuò fino al 1600 quando divenne la più grande struttura militare del mondo.


>o<

















Grotta 17, 
Buddha Mara Dunhuang, 
dipinto del X secolo d.C.

Le Grotte di Mogao, Patrimonio Unesco, si trovano lungo la Via della Seta, le 492 celle e i santuari rupestri sono famosi per le loro statue e i dipinti murali che abbracciano 1000 anni di arte buddhista.


2 commenti:

  1. Il post di oggi e' particolarmente affascinante perche', oltre la grande bellezza dei siti in se' per se', ne ho gradito la particolare selezione che spazia tra due diverse grandi religioni e una struttura militare. Sul Monte Tai sono posizionate una ventina di strutture, tra cui alcuni magnifici templi antichi, che per datazione e bellezza artistica lasciano veramente senza fiato. Luogo sacro per i taoisti e per molte dinastie di imperatori, gia' bello a livello naturalistico, si presenta quasi completamente rielaborato dall'uomo. Le grandi e comode scalinate permettono di raggiungere le varie altezze montane in un percorso a salire ove, tappa dopo tappa, e' possibile ammirare alcuni magnifici templi antichi. Il tutto risulta come un vero e proprio percorso religioso, anche fisicamente molto impegnativo. Passando di Fede in Fede non si puo' non citare le particolarissime Grotte di Mogao. Le 492 celle e santuari, in cui erano presenti piu' di 18 monasteri buddisti, sono state scavate e decorate nel corso di moltissimi secoli. La loro ubicazione e' nel deserto dei Gobi e in particolare sulla via della Seta. Oltre che essere principalmente un luogo sacro era anche una preziossissima oasi nel deserto in cui i mercanti potevano riposare, rifocillarsi e pregare, prima di riprendere il loro lunghissimo cammino. Quando si parla di Grande Muraglia si parla dell'opera militare piu' grande al mondo. Una difesa lunga migliaia di chilometri che si snoda in un percorso vasto e vario fatto di sali e scendi che ricalca completamente ogni ambiente naturale. Creata nel corso dei secoli da una nutritissima manovalanza ha rappresentato una delle migliori difese cinesi. Oggi purtroppo molte sue parti sono scomparse o gravemente compromesse ma nonostante cio' e' ancora parzialmente percorribile.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il sacro Monte Tai, puntellato di templi, è un unicum fra religione e natura, arte e architettura tradizionale che si fondono col panorama. In tutte le religioni c'è questa "ricerca delle altitudini", più in alto si va più si è vicini a Dio. Moltissimi dei abitano molto in alto. ;o)
    Le Grotte di Mogao, buddhiste, da lontano sembrano abitazioni trogloditiche nella roccia ma quando ci si avvicina cambia tutto, specie se si entra nelle numerosissime celle affrescate ricche di statue o si entra nel tempio dai tetti a pagoda. E' un sito religioso molto importante che descrive l'arte di questa religione nei secoli. :o)
    La famosissima Muraglia Cinese non poteva mancare, a parte l'estensione rimane comuque una struttura panoramicamente eccezionale, unica al mondo, che attraversa chilometri e chilometri di territorio cinese perlopiù montuoso, un capolavoro di edilizia militare che però è anche, oggi, un romanticissimo percorso nella natura. :o)

    RispondiElimina