sabato 25 marzo 2023

Il Pakistan, Multan, Uch Sharif e Karaki

 










Forte Qasim con la Tomba dello Shah Rukn-e-Alam


Masjid Wazir Khan


Cattedrale della Vergine Maria


Ghanta Ghar 
(sede del governo, di fine Ottocento)

Multan (1.871.000 abitanti) si trova in Punjab.


>o<





Tomba di Bibi Jawindi


Shrine di Nuriya


Shrine di Hazrat Mahboob Subhani


Shrine di Hazrat Jalaluddin Bukhari


Tomba di Baha'al-Halim

Uch Sharif (20.000 abitanti) si trova nel Punjab, conosciuta come Alessandria sull'Indo si crede corrisponda a una città fondata nel 325 a.C. da Alessandro il Grande. I 17 monumenti presenti comprendono santuari dallo stile particolare del Punjab meridionale con le piastrelle provenienti da Multan. Il complesso monumentale comprende 3 santuari e 1400 tombe.


>o<








Slum


Mahatta Palace 
(1927, architettura indo-saracena)


Arambagh Masjid


Mercato Empress


Frere Hall 
(1865, stile coloniale)


Hindo Gymkana 
(1925, architettura coloniale)


Jama Masjid Qasaban


Stazione (1896)


Metropolitan Corporation 
(Municipio)


Spiaggia

Karaki (14.910.000 abitanti) è la città più popolosa del Pakistan, sul Mar Arabico, fulcro del settore industriale e finanziario del Paese. Negli anni è diventata tristemente famosa per i suoi alti tassi di criminalità.


2 commenti:

  1. Multan, Uch Sharif e Karaki, proprio nello stesso ordine del titolo del post, disegnano un tragitto che diagonalmente scende dal cuore del Pakistan sino ad arrivare sul Mar Arabico. Tutte loro coesistono in quell'unica fascia di territorio piu' pianeggiante e verde, particolarmente proprizia a qualsiasi attivita' umana. Tutto il resto o e' proprio montuoso o comunque aspro e tendenzialmente inospitale. Sia a Multan che a Uch Sharif tanti sono i monumenti e le costruzioni in vario stile che ricordano il loro passato piu' storico, quindi la loro vera tipicita', ma anche molto successivo coloniale inglese che risulta particolarmente interessante visti i suoi spiccati richiami ai molteplici stili locali. Credo proprio che queste due citta' siano incredibilmente interessanti da visitare visto che e' facile trovare siti come quello sulla collinetta di Uch Sharif, bello e prezioso, cosi' come fortini inglesi o loro arichitetture adibite oggi a uffici pubblici. A Karaki invece cambiano completamente gli scenari. Dal video ben si capisce che in questa questa metropoli orgogliosamente si vuole mostrare il suo volto piu' internazionale, si tende a mettere in secondo piano il patrimonio piu' storico e a nascondere sotto il tappeto i molti slum esistenti. Sicuramente si e' sviluppata troppo rapidamente senza dare la possibilita' a tutti di raggiungere un minimo di decoro. I piruli svettano su scenari di assoluta poverta' e criminalita'. Tanti qua cercano la loro El Dorado ma spesso le loro condizioni economiche addirittura si aggravano diventando cosi' buona manovalanza per qualsiasi illecito.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Karaki è una metropoli con quasi 15milioni di abitanti, si sono assiepati lì per il suo ruolo di città industriale con più possibilità di lavoro. Ricorda molto l'India ma in versione musulmana con tutti i suoi stridenti contrasti, fra slum e grattacieli. In fondo è uno schema che si ripete in tutto il Globo dove la ricchezza è affiancata da disgraziati che cercano solamente di sopravvivere e quando la povertà e l'indigenza è feroce diventa feroce anche la città. Uch Sharif ha dei bei monumenti per lo più sgarrupati però, pare li stiano sistemando ma le loro rovine indicano una profonda incuria, è comunque una città che ha le sue particolarità, esempi dello stile del Punjab che divide con l'India. Multan divide la tradizione indiana con la modernità, è puntellata da palazzi in vari stili ed epoche, anche del colonialismo inglese, forse fra le costruzioni più ben tenute che in genere sono adoperate per funzioni statali e amministrative, come le usavano i Britannici. C'è moltissimo da fare e da recuperare per portare questi centri a un livello accettabile per tutti. Si vedrà in futuro. ;o)

    RispondiElimina