La Cripta Imperiale di Vienna è un vasto ambiente sotterraneo sotto la chiesa dei Cappuccini dal 1633 principale luogo di sepoltura della dinastia asburgica tra imperatori del Sacro Romano Impero, imperatori d'Austria e i loro discendenti. Nel 2005 vi si trovavano 142 aristocratici compresi 12 imperatori e 18 imperatrici, oltre 1/4 delle persone sepolte morì al momento della nascita o prima di compiere i 5 anni di età. I 103 sarcofagi metallici e le 5 urne che contengono altrettanti cuori variano da uno stile semplice a un solenne barocco. La Cripta è uno dei monumenti di Vienna più visitati dai turisti, i custodi e guardiani sono alcune decine di frati cappuccini. La cripta fu più volte ampliata, fino al 1960. Quando un imperatore deceduto veniva portato davanti all'ingresso della cripta, il ciambellano, con molta decisione, bussava alla porta dietro cui si trovava il priore dei Cappuccini che chiedeva in latino "Chi è?", il ciambellano, con voce ferma e imperiosa, rispondeva elencando la lunga serie di titoli del defunto Asburgo, al termine dell'elenco il priore rispondeva risoluto "Noi non lo conosciamo". Il ciambellano bussava una seconda volta e alla domanda del priore annunciava la presenza di "Sua Maestà Imperiale", nuovamente il frate rispondeva "Noi non lo conosciamo", dopo una breve pausa il ciambellano bussava ancora, questa volta lievemente, il priore chiedeva per la terza volta "Chi è?", la risposta: "Un povero e miserabile peccatore", al che il priore apriva la porta e faceva accedere l'imperatore alla sua ultima dimora. Fino al Settecento il materiale più comune per un sarcofago era una lega di stagno ricoperta di gommalacca, simile al bronzo, le tombe barocche e rococò sono in vero bronzo e per le decorazioni sono state usate placche d'argento e d'oro. I corpi di solito non hanno gli organi, procedura necessaria per l'imbalsamazione, per circa 1/3 dei corpi il cuore fu posto in un'urna dorata posta in un luogo separato nella chiesa degli Agostiniani, altri organi sono depositati nella Cripta Imperiale delle catacombe della cattedrale della città. Varie le cappelle, quella dei Fondatori è quella più antica (1632), vi riposano l'imperatore Mattia e l'imperatrice Anna del Tirolo che volle la costruzione della cripta. Difficile che qualche altro membro della Casa Imperiale possa essere in futuro sepolto qui, la più recente sepoltura risale al 2011 con la tumulazione dell'arciduca Ottone d'Asburgo Lorena, figlio dell'ultimo imperatore Carlo.
La Cripta del Duomo di Siena è un complesso di archeologia medievale che si trova sotto la Cattedrale, riscoperto nel 1999 con una serie di affreschi del 1200 sigillati pochi decenni dopo la loro realizzazione, per questo hanno colori straordinariamente brillanti. Il nome "cripta" è puramente evocativo.
La Cripta Imperiale di Vienna mi ha meravigliato per piu' di un motivo. Innanzi tutto perche' sarcofaci, bare e mausolei sono sempre e completamente in metallo, quindi niente pietre o marmi; per essere in un ambiente dalle pareti spoglie e prive di qualsiasi simbolo religioso pur stando sotto una chiesa e custodite dai Cappuccini; per la procedura di imbalsamazione dei corpi ... ma questo forse per una migliore conservazione della salma o per evitare cattivi odori e sversamenti che avrebbero potuto danneggiare le sepolture. Detto cio' e' a tutti gli effetti un cimitero privato ove lo scorrere del tempo e' palpabile soprattutto per il mutare e il susseguirsi dei diversi stili adottati per decorare queste ultime minime dimore. Interessante vedere che ancora vengano omaggiati da qualche fiore portato dai visitatori. Molto particolare l'antica formula usata dai Ciambellani per ottere il permesso per depositare un nuovo deceduto. Quella della Cripta del Duomo di Siena e' stata senza ombra di dubbio una scoperta eccezionale! Questi ambienti ipogei, di cui credo non se ne conosca l'uso a cui dovevano essere adibiti, sono di una bellezza unica proprio per lo stato di conservazione degli affreschi e per la loro quantita'. E' un tuffo in un pieno medioevo fatto di brillanti colori che tappezzano mura e colonne! Questo luogo mi fa' pensare a quando si rtrovano determinate tombe antiche ancora sigillate in cui la mancanza d'aria ha mantenuto gli ambienti intatti. Bellissima si'!
RispondiElimina@ ZeN: La Cripta di Vienna è una delle tappe di molti turisti, non è certamente un luogo "ameno" eppure vedo che è molto apprezzato, sarà per l'imponenza di alcune "sepolture", sarà per quello che i personaggi hanno rappresentato nella storia e sarà pure per le ridondanti decorazioni artistiche che ne ricoprono alcune. In effetti questi personaggi non sono affatto sepolti e danno bella mostra di sè in questa cripta nobiliare e imperiale. :o)
RispondiEliminaLa Cripta del Duomo di Siena credo si chiami così perchè sta sotto la chiesa, credo che se scopriranno il suo uso forse cambierà nome. Mi ricorda la bellissima chiesa che sta sotto al Santuario di San Francesco ad Assisi con volte blu piene di stelle. :o)