venerdì 24 febbraio 2023

Taiwan - Repubblica di Cina, Taipei

 










foto da wikipedia.org.

Taipei (2.581.000 abitanti) è la capitale di fatto di Taiwan e seconda città dopo Nuova Taipei.


Grattacielo Tao Zhu Yin Yuan


Grattacielo Taipei 101 
(2005, postmoderno, alto 508 mt)


Tempio Wunchang


Chiesa presbiteriana

Centro del commercio e della cultura di Taiwan, la città è un misto di tradizione e di modernità, la sua architettura è il risultato di diverse influenze architettoniche, da quella coloniale a quella cinese, per passare a quella giapponese e a quella contemporanea.








Distretto storico di Bopiliao


Palazzo Presidenziale 
(1919, rinascimentale)

La città vanta maestosi templi. Nel 1709 i cinesi Han cominciarono a stabilirsi nella zona di Taipei, nel tardo Ottocento crebbe la sua importanza economca e nel 1895 divenne centro politico del Governo Coloniale Giapponese.


Chang-Kai-shek Memorial Hall (1980)


Piazza Liberty


Teatro Nazionale


Peace Memorial Park

Gran parte dell'architettura di Taipei è datata al periodo della dominazione giapponese, nel 1945 la città fu occupata dalle truppe cinesi.


Taipei Performing Arts Center 
in costruzione


CTBC Financial Park


Far Eastern Plaza


2 commenti:

  1. Sono rimasta molto entusiata nel vedere Taipei proprio per la sua unicita' di aver assorbito piu' culture di piu' popoli e in qualche modo di apparire come il sunto di tutte loro. In alcuni scorcetti ci si puo' rivedere la Cina, in altri il Giappone e in altri ancora l'America ... ma alla fine e' praticamente tutto illusorio perche' siamo a Taiwan e non in altri luoghi. Generalmente non amo i piruli ma qua, piu' che belli, li trovo utili al fine di evitare di mangiare troppo il territorio. Quindi, per logica, calcolando che tutta l'isola non e' immensa ma che la popolazione continua a crescere, se vogliono conservare le tante aree verdi e incontaminate che hanno, in qualche modo devono adattarsi a vivere in verticale ... cosa completamente inutile in altri Stati dove si potrebbe largheggiare e stare piu' tranquilli senza problemi. Piu' che della modernita', sono rimasta affascinata dai loro distretti piu' storici come Bopiliao e dalle incantevoli architetture dei tantissimi Templi datati. A Taipei, se non si rimane invischiati nelle molteplici attivita' relative al gioco d'azzardo e ai night club, generalmente controllati dalla malavita locale, pare si viva molto sereni perche' il tasso di criminalita' e' particolarmente basso. In definita, se non si cercano rogne, si sta benissimo!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Mi sono molto divertita e incuriosita sfruculiando l'immagine di questa città tanto nominata ma poco conosciuta. Immaginavo i grattacieli vista la sua ricchezza ma speravo anche di vedere qualcosa della sua tradizione storica e religiosa, perchè se una città "esplode" economicamente e demograficamente penso debba sempre tenere in sè le sue origini, tanto per non far perdere alla gente la memoria che poi è la certezza di quella che era. Taipei va scoperta e cercata, per non dire "scovata" in mezzo alle altissime strutture dove c'è un centro storico rimasto apparentemente intatto, dove tutto si ridimensiona e torna umano. Devo dire che, stranamente, qui i grattacieli non disturbano, mi sono "sfogata" a cercare i più strani, naturalmente, quelli che alle volte non si sa come possano stare inpiedi. Ahahahaha! :D

    RispondiElimina