giovedì 23 febbraio 2023

Isole Canarie n. 4

 







foto da wikipedia.org

Gran Canaria, di origine vulcanica, ha come capitale Las Palmas de Gran Canaria, la città più grande dell'arcipelago, nel quartiere storico si trova la casa-museo di Cristoforo Colombo che presumibilmente lo ospitò durante il suo primo viaggio verso le Americhe. La casa è formata da diversi edifici notevolmente restaurati ma con alcune parti originali del XVI secolo.


Las Palmas de Gran Canarias 
(380.000 abitanti)


Calle Perojo


Calle Major de Triana, 
edificio modernista (1908)


Parco San Telmo


Casa-museo Cristoforo Colombo

L'isola è chiamata "continente in miniatura" per la varietà di climi e di panorami, la maggior parte dei turisti soggiornano a sud, più esposto al sole e meno piovoso.


Playa del Ingles, 
zona molto popolare per i turisti, ha molte discoteche, 
bar, ristoranti e attività commerciali.


Dune di Maspalomas, 
piccolo deserto di circa 4 kmq 
a San Bartolomè de Tirajana

Maspalomas è una frazione di San Bartolomè de Tirajana, note per le loro attrattive turistiche.


Mogan 
(22.000 abitanti), è un Comune che include 
città di pescatori e varie spiagge.


Arguineguin 
ha molti bar e ristoranti specializzati nella cucina di pesce, 
è molto frequentata dai Norvegesi, anche come residenti.


2 commenti:

  1. Guardando le Canarie su carta geografica, Gran Canaria e' quella che mi fa' piu' effetto perche' ha proprio le fattezze di un enorme vulcano, sia per 'rotondita' che per la spiccata forma a cono. Cercando di avvicinarsi, il timore diventa quasi inquetudine perche' laddove ci si aspetterebbe di vedere la bocca del vulcano ... al suo posto ci sono tante cittadine e la Capitale. A livello paesaggistico e naturalistico, devo ammettere che e' particolarmente incantevole e l'appellativo di 'continente in miniatura' gli calza giustamente a pennello. Piu' verdeggiante a Nord e piu' assetata a Sud, non manca neanche del suo piccolo desertino che completa l'opera di diversificazione ambientale. A lume di naso, credo che le localita' piu' veraci e piacevoli siano quelle del primo entroterra perche' sulle coste ho ammirato alcuni punti con delle brutture ammirevoli, quasi da scempio paesaggistico, e mi chiedo come le amministrazioni locali, generalmente molto attente, abbiano permesso tutto cio'. Forse non sono recentissime ... ma spero che non ne nascano altre. Si salva qualche villaggetto un po' piu' datato che fa' capolino tra le spiagge piu' o meno organizzate (quasi sempre piu' anziche' meno). Il centro piu' storico di Las Palmas de Gran Canaria e' incantevole sia per la grande profusione di colori che per gli stili architettonici usati, giustamente ripescati tra i piu' belli della Spagna, tanto da regalare a questo 'coloniale canario' una particolare eleganza. Interessante la casa-museo di Cristoforo Colombo.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Vedere Gran Canaria dal satellite è infatti impressionante, molto scoscesa perchè in effetti è un vulcano che esce dal mare, si nota il sottile cerchio vicino al mare che contiene praticamente tutti i centri abitati maggiori su cui soffia e impera la montagna. Praticamente ce l'hanno sul "coppino". :D
    A parte il centro storico di Las Palmas e pochi altri stabili, le architetture prevalenti sono moderne costruite soprattutto per contenere i turisti e i pensionati di mezza Europa che qui vengono a svernare, questo anche nelle città più piccole che del turismo fanno la loro economia. Trovare il compromesso è difficile essendoci molta più gente estera di quella autoctona e non solo, gli esterni hanno le loro abitudini e le loro pretese che spesso non hanno nulla a che vedere con le tradizioni e le esigenze degli isolani, basta vedere Playa del Ingles o Mogan o Arguineguin, molto gettonati dai continentali europei, che non hanno quasi nulla di Canario ma servizi ad hoc per il turismo. Gran Canaria è sè stessa dove "vive" il vulcano, nella natura polivalente che la compone e in tutti gli stridori paesaggistici che vanno dal deserto alla natura tropicale. :o)

    RispondiElimina