sabato 4 febbraio 2023

Svizzera: Gersau e Diessenhofen

 







foto da wikipedia.org

Gersau (2.200 abitanti), sul Lago dei Quattro Cantoni, è conosciuta per la sua particolare bellezza architettonica, la sua storia e la posizione privilegiata, fa parte dell'associazione "I borghi più belli della Svizzera".


>o<














Castello Unterhof (1789-90)


Ponte di Legno (1816)


Scultura di Siegeltorbrunnen (XVI secolo)

Anche Diessenhofen (3.700 abitanti) fa parte dell'associazione "I borghi più belli della Svizzera".


2 commenti:

  1. Interessanti queste due localita' svizzere che fanno parte dei 'borghi piu' belli'. Buona parte della bellezza di Gersau e' data proprio dal suo affaccio sul Lago dei Quattro Cantoni. Una grande strada di scorrimento separa l'abitato dall'acqua e questo fa' pensare che in qualche modo sia comunque un luogo di passaggio per chi sta raggiungendo altre mete. Questi molteplici aspetti, ovvero: la presenza del Lago, la facilita' di arrivarci e il transito veicolare, sono indubbiamente linfa vitale per l'economia. Come sempre ogni aspetto e' curatissimo e le impeccabili architetture tipiche, fanno bella mostra di se' accanto a quelle piu' recenti. Sulla via principale, quella fronte lago, non mancano strutture ricettive, pizzerie e ristoranti che unite alle molteplici offerte di attivita' acquatiche, incredibilmente invitano a fermarsi. Credo che Gersau sia un'ottima meta turistica. Diessenhofen invece e' piu' strutturato come un vero borgo antico con la sua principale piazza di ritrovo e l'immancabile castello. Siamo veramente a due passi dalla Germania e questa localita' gia' rende l'idea di quali architetture e di quali atmosfere e' possibile incontrare oltre confine. Parzialmente edificato lungo un fiume, ha mantenuto un tipico ponte di legno coperto da 10 e lode. I caseggiati rispecchiano molti stili e sono di svariate epoche ma tutto e' splendidamente curato e coccolato. Diessenhofen e' una chicchina si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Preferisco anch'io Diessenhofen perchè ha mantenuto l'aspetto tipico e storico della zona, lì è possibile sentirsi di più nella Svizzera più tradizionale. Gersau invece gode di un bell'affaccio sul lago ma ha perso "un pò di sè" nel tempo. Sconcertano le insegne in italiano che credo poco rappresentino il nostro Paese, ma si sa i turisti abbisognano di varietà anche se non propriamente veraci ... sono due bei borghi nel complesso attrezzati per il turismo senza essere eccessivi. :o)

    RispondiElimina