mercoledì 15 febbraio 2023

Svizzera: Bellinzona e Locarno

 




foto da wikipedia.org


Mura difensive


La Murata





Palazzo Civico


Castello di Montebello


Castello di Montebello 
(Unesco), (XIII-XV secolo), 
complesso medievale


Castello di Sasso Corbaro 
(Unesco), (1478-82)


Castelgrande 
(Unesco), (II secolo a.C.-XV secolo)

Bellinzona (44.000 abitanti) conserva la sua cinta muraria e i tre castelli, Patrimonio Unesco, ha una delle più significatve testimonianze di architettura difensiva dell'area alpina. Vi si parla il Ticinese legato al ramo lombardo occidentale con alcune caratteristiche proprie.


>o<








Piazza Grande





Castello Visconteo (1341)

Locarno (16.000 abitanti) sorge sul Lago Maggiore, è una rinomata meta turistica. La chiesa di Santa Maria in Selva è in stile romanico e tardogotico, del XV secolo, con notevoli affreschi del Quattrocento.





Chiesa di Santa Maria in Selva


2 commenti:

  1. Bellinzona e Locarno sono due citta' della Svizzera Italiana che hanno un loro fascino. Bellinzona e' indubbiamente castellifera con un patrimonio storico principalmente medievale. Oltre ai tre castelli e alle intatte mura, anche molti gli edifici principali, sia amministrativi che civili, e gran parte degli scorcetti, o sono proprio di quel periodo o ne riprendolo lo stile e le atmosfere. Se non perdiamo di vista che siamo in Svizzera, quindi benessere diffuso, tecnologia, servizi pubblici impeccabili, uniti a un generale e meticoloso senso del decoro e della pulizia, Bellinzona non e' altro che una citta' attiva e moderna racchiusa in un 'vestito' storico. Molto ma molto bella e piacevole si'! :o) Locarno ha invece degli scenari completamente diversi e la fortuna di affacciarsi sul Lago Maggiore che la rende particolarmente appetibile sia sotto il profilo turistico che climatico. Nonostante il 'siamo sempre in Svizzera' (uguale a prima e con le stesse peculiarita') ho avuto l'impressione che, piu' di altre localita' limitrofe, abbia assorbito l'influenza degli stili architettonici italiani. In qualche suo aspetto appare anche un po' spettinata e dimessa, con edifici bruttini e con le sue belle porzioncine di 'nuovo' con cemento a vista. Tralasciando per un attimo tutta la bellezza regalata dal Lago ... una particolarita' l'ha squalificata tantissimo ai miei occhi: il lastricato delle zone pedonali. Detesto le scomode pavimentazioni a simil-sassicaia, buone solo per evidenziare piccole porzioni di monumenti storici o per le rampe impervie; si', le trovo particolarmente fuori luogo che a loro preferisco l'asfalto ... mo' l'ho detto!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Come al solito le mie preferene sono opposte alle tue. Ahahahaha! :D
    Preferisco Locarno, è vero che, nelle varie località viste nel video, ci sono discutibili costruzioni in cemento armato ma nell'insieme, essendo molto più piccola, mi pare più "spontanea". Bellinzona ha palazzi più significativi e bellissimi castelli intorno e per me nessuna delle due ha una tipica architettura svizzera ma altre di gusto più italiano. La parte del leone la fa il lago paesaggisticamente, ma si sà, l'acqua mi attira sempre e mi suscita molta calma al contrario delle montagne. :o)

    RispondiElimina