martedì 14 febbraio 2023

I Comuni più alti d'Italia: Corvara in Badia (Bolzano) - Cogne (Aosta)

 




foto da wikipedia.org


Corvara 
e la montagna del Sassongher


Zecca da Ruatsch


Plaza d' Sott

Corvara in Badia (Bolzano, 1367 abitanti, 1568 mt sul mare) è il centro più grande della Val Badia, nel cuore delle Dolomiti, rinomata località sciistica è uno dei 18 Comuni che formano la Ladinia (di lingua ladina). Si hanno sue notizie nel 1292, ebbe fama internazionale nel XIX secolo quando iniziarono le attività sciistiche ed escursionistiche.


>o<








Paese di Gimillan


Rifugio Sella 
(1922, 2584 mt sul mare), 
Parco Nazionale del Gran Paradiso


Villaggio dei minatori di Colonna


Asino porta agnellini

Cogne (Aosta, 1356 abitanti,1544 mt sul mare) è al cospetto del Massiccio del Gran Paradiso, fin dal Medioevo fu nota per il giacimento di magnetite, nel corso della guerra gli abitanti vennero esentati dal prestare servizio militare per permettere la continuità dell'attività della miniera di ferro. Il minerale estratto veniva inviato all'acciaieria Cogne di Aosta per la lavorazione, la miniera fu chiusa definitivamente nel 1979. Cogne è uno dei centri mondiali dello sci di fondo, attrattiva turistica è il Parco Nazionale del Gran Paradiso, primo parco nazionale italiano, è nota anche per i suoi pizzi a fuselli artigianali lavorati dalle donne al tombolo detti "dentelles de Cogne", attività praticata fin dal XVI secolo.


2 commenti:

  1. Con il post di oggi siamo andati a fare un giretto tra le Alpi. Certo, Corvara e Cogne stanno in due regioni diverse e anche lontane tra di loro ... ma entrambi sono localita' note e, a loro modo, anche ben abitate e frequentate. Corvara ha un patrimonio mobiliare formato da caseggiati, edificati in diversi stili e materiali, che quasi ne raccontano la sua storia millenaria. A colpo d'occhio, ha piu' quel sentore di essere formato dall'unione di case sparse anziche' di possere un vero e proprio nucleo abitativo principale. A Cogne, invece, si respira quell'aria in cui quasi tutto e' stato rimodernato e riadattato per conformarsi alle aspettative turistiche. Pave', edifici in pietra locale, tettoni a scaglie ... il centro piu' abitato, frequentato e 'commerciale' e' un po' tutto cosi', come se fosse sorto tutto nel medesimo istante. Sicuramente e' allettante, confortevole e anche piacevole da visitare ma, quando il troppo e' troppo, piu' che trovarsi in una realta' montana sembra quasi di entrare in una scenografia teatrale. Certo ... lo so' che so' strana eheheh, ma immagino che Cogne sia piu' interessante se la si visita appena subito fuori dalla strada principale ;o) Alpi di qua o Alpi di la', entrambe sono immerse in una natura meravigliosa che, quando vuole e a seconda delle stagioni, puo' passare dall'essere immensamente generosa al diventare abbastanza inospitale. Per concludere, se Corvara mi appare piu' spettinata ma verace, Cogne sembra appena uscita dal peluquero, ma non si capisce bene se ha un'acconciatura 'laccata' o una parrucca. Entrambi sono meritevoli di una visita, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In comune Corvara e Cogne hanno dei bellissimi panorami, sono molto curate e frequentatissime dai turisti. Cogne è più "pensata" e impostata per l'accoglienza ma non ha perso lo spirito del posto riuscendo a erigere condomini sempre nello stile del luogo. Corvara appare più semplice e spontanea ma sicuramente ha tutte le comodità che le servono per soddisfare gli ospiti quindi le reputo a pari merito, tutt'e due bellissime, in posti favolosi. :o)

    RispondiElimina