mercoledì 8 febbraio 2023

Stazioni monumentali in Europa: Stazione di Yaroslavskij e Stazione di Belorusskij (Mosca)

 








La stazione di Yaroslavskij di Mosca (Russia) risale al 1862, capolinea occidentale della Transiberiana, fu ricostruita fino al 1995. E' in stile neorusso.


>o<














Rail Terminal


Chiesa (ricostruita nel 1907)

La stazione Belorussklij (Mosca, Russia) è del 1870


2 commenti:

  1. Proprio belle queste due stazioni monumentali di Mosca! Non conoscendo approfonditamente i loro stili architettonici ... bisogna andare un po' a braccio, sperando di non sbagliare. Iniziamo col dire che entrambi sono piu' o meno dello stesso periodo, sono state edificate in stili diversi e hanno subito parziali rieditazioni e rimaneggiamenti. La Stazione di Yaroslavskij, in gusto neorusso (castellifero, direi), appare richiamare molto le panoramiche dei vecchi cremlini. Sotto i pronunciati tettoni, quello che appare in lontananza e' un complesso piuttosto semplice e lienare ma, man mano che ci si avvicina, bisogna femamente ricredersi perche' le facciate sono piene di inserti in piu' materiali e di decori che all'unisono danno vita ad un bel gioco di studiate e piacevoli policromie. Quindi, se in lontananza l'occhio e' quasi rapito dalla visione delle enormi coperture scure, messe ancor piu' in risalto dal sottostante bianco, da vicino, si rimane incantati per tutto il resto. Lo ammetto, si', la Stazione di Yaroslavskij mi e' piaciuta molto! La Stazione Belorussklij immagino invece che sia stata edificata secondo il gusto contemporaneo d'epoca. Formata forse da una serie di edifici, in egual stile ma con diverse forme, che accostati tra loro danno vita ad un corpo unico o in alternativa da un solo lungo stabile con diverse facciate (questo non lo sappiamo), ricorda molto il periodo imperiale. Anche la scelta del simil-bugnato a linee continue in tenue colore pastello cosi' come la scelta delle molteplici ed elaborate coperture delle torrette, mi ricordano tanto quell'aria zarista dalle influenze simil astro-ungariche. In ogni caso e' particolarmente bella, elegante e di grande impatto visivo.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La stazione di Yaroslavshij è caratterizzata dagli enormi tetti scoscesi e dall'ingresso monumentale, la una facciata "mossa" con strutture che aggettano e altre, più semplici, retrostanti. Belle e sobrie e decorazioni sull'azzurro e il rosso che alleggeriscono l'imponenza della costruzione. Molto particolare, sì.
    La stazione Belorussklij si estende molto in facciata, in questo caso le facciate sono tante e articolate con enormi portali e torrette, tipico l'uso dell'azzurro incorniciato da rifiniture bianche, il risultato è uno stabile imponente che prende quasi tutta la piazza, peccato non ho potuto inserire foto degli interni. :o/

    RispondiElimina