giovedì 9 febbraio 2023

Isole Canarie n. 3

 




foto da wikipedia.org


El Hierro


El Hierro, 
Ermita Virgen de los Reyes


El Hierro, 
Mirador de la Pena

El Hierro o Isla del Meridiano è la più piccola isola delle Canarie, il Capoluogo è Valverde (4.000 abitanti) ed è una frequentata meta turistica.


>o<








Puerto del Rosario


Betancuria


Betancuria, 
Santa Maria de Betancuria


Betancuria


Faro de la Entallada






Fuerteventura ha come capitale Puerto del Rosario (38.000 abitanti) con tutti gli uffici principali, ospedale, scuole superiori, ecc, un Parque Escultorico, un museo all'aria aperta con 50 statue collocate in vari punti e quartieri e i municipi di Antigua, Betancuria (fondata nel 1405), La Oliva, Pajara e Tuineje. L'isola è una delle principali destinazioni turistiche europee, numerose le spiagge.


2 commenti:

  1. El Hierro, oltre ad essere la piu' piccola, fa' pensare che sia anche una tra le piu' giovani vista l'evidente mancanza di verde e di alberi ad alto fusto. Sembra proprio che il vulcano si sia addormentato ieri e che la fertile terra sia pero' ancora allo stadio brullo. Fuertaventura invece appare di poco piu' vecchiarella perche' alcune zone 'naturali' si sono iniziate a coprire di macchia mediterranea mentre nei luoghi abitati c'e' stato l'aiutino dell'uomo con l'evidente pianturazione di alberi. Devo esser sincera, a El Hierro, dando le spalle al mare, cio' che si vede crea dei panorami veramente unici e spettacolari ... ma ho anche il l'impressione che tutto sia assetato ... inzommino, a lungo andare, la mancanza del verde mi disturberebbe parecchio. Tutt'altra storia e' se invece osserviamo queste due isole sotto il profilo architettonico. Cio' che predomina e che le caratterizza e' il piu' antico coloniale spagnolo, per me in assoluto tra i piu' piacevoli, ma anche molto del successivo costruito, quello che ne segue le orme, non e' per niente male. A El Hierro ci sono pochi abitanti e anche le architetture appaiono in tono minore ma nonostante cio' e' comunque molto visitata proprio per quel suo sentore di bello e selvaggio. Vedendo le Canarie come meta di una nuova vita, sicuramente quest'isola appare meno appetibile delle altre perche' credo manchino molti servizi essenziali di base e il futuribile nuovo residente gia' sa' che per molte esigenze dovrebbe rivolgersi altrove ... e questo non e' mai troppo allettante. Fuertaventura e' invece molto appetibile, diciamo cosi' ;o) Piu' grande, piu' abitata, piu' servita, belle spiagge ... ambita dagli europei e non solo! Betancuria e' una chicchina, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: El Hierro è frequentata dai turisti, non è una meta per stabilircisi a meno che giovani, sani e desiderosi di pace e isolamento. La sua specificità difatti è il panorama brullo e gli spazi "sconfinati" liberi dai manufatti umani. ;o)
    Fuerteventura è molto apprezzata, frequentata e conosciuta, ha i servizi indispensabili nel capoluogo e la bella Betancuria dal piacevole stile coloniale, fondata nel Quattrocento. Anche qui molte zone son riarse e spoglie, i colori son quelli della terra ma ha anche zone verdi. Certo non è un paradiso nè mediterraneo nè tropicale ma gode di bellissimi panorami. Credo non sia un'isola "presa d'assalto" dal cemento, fosse così mi auguro non perda nulla di sè stessa, meglio meno turisti che orde affamate di servizi ed agi (tipo piscine, centri commerciali, alberghi, condomini, campi da golf e altre mostruosità) che le toglierebbero l'anima. :o)

    RispondiElimina