lunedì 13 febbraio 2023

Roma: Piazza della Chiesa Nuova e Piazza Mincio

 




Oratorio dei Filippini 
(1637-62) di Francesco Borromini, in stile Barocco


Santa Maria in Vallicella 
(1575-1614) barocca


Fontana della Terrina, 
di Giacomo della Porta (1590). 
Nel 1622 le fu messo un coperchio di travertino a cupola perchè, 
quando la fontana si trovava in Campo de' Fiori, 
la gente ci buttava dentro i rifiuti usandola come una pattumiera. 
Lo scultore del coperchio è sconosciuto, reca un'iscrizione circolare 
"Ama Dio e non fallire. Fa del bene e lassa dire". 
Nel 1899 la fontana fu spostata in Piazza della Chiesa Nuova 
e al suo posto in Campo de' Fiori fu posto il monumento a Giordano Bruno.
foto da wikipedia.org

Piazza della Chiesa Nuova a Roma si trova nel Rione Parione.


>o<





















Piazza Mincio si trova a Roma nel cosiddetto "quartiere Coppedè", quartiere Trieste. Il quartiere è stato progettato da Gino Coppedè nel 1915-27, è in stile eclettico e Liberty, fu completato da Paolo Emilio Andrè. Al centro del quartiere si trova Piazza Mincio su cui affacciano vari palazzi fra cui un villino delle Fate e il Palazzo del Ragno (1916-26).


2 commenti:

  1. Correva l'anno ... ahahah! Gia' mi viene da ridere al solo pensiero che ho ampiamente percorso Roma in auto quando non esistevano le ZTL ... quindi sto a diventa' 'n' antichita' pur'io :oD Localmente avremmo detto che Piazza della Chiesa Nuova e' a Corso Vittorio, difatti tecnicamente e' uno spiazzo che inizia da quella strada, ma giustamente, per far capire l'esatta ubicazione a tutti gli altri, bisogna tirare in ballo il Rione. Quando era possibile, saro' passata mille volte davanti alla Chiesa e all'Oratorio ma devo ammettere che la Fontana pur essendo in bella vista, un po' per l'ubicazione incassata nel suolo e un po' perche' le facciate barocche attirano l'attenzione, bisogna quasi cercarla con gli occhi perche' altrimenti potrebbe sfuggire ... giustamente se non si transita a piedi. Una volta adocchiata, invece, diventa lei la padrona della scena perche' e' molto particolare. La fontana, come si direbbe in Toscana, e' coperchiata ed effettivamente cosi' composta assomiglia ad una terrina ahahah. Nel 1899 venne tolta da Campo de' Fiori, rimase nei depositi, e solo nel 1924 gli venne assegnata questa nuova ubicazione. Dopo vari restauri, nel riposizionarla, venne deciso che avrebbe mantenuto sia il coperchio che l'originaria posizione sotto il calpestio (non necessaria qua ma indispensabile a Campo de' Fiori data la poca pressione dell'acqua). Nel complesso e' una Piazza molto scenica, gia' interessante anche se non si entra in nessun edificio. Il Quartiere Coppede' e' proprio magnifico di suo e, se si accede dalla via in cui parte di alcuni edifici formano un arco, Piazza Mincio con la sua Fontana delle Rane e' la prima cosa che ammalia l'occhio. In questo delizioso quartiere molti palazzi e villini hanno un nome proprio e sulla piazza vi si affacciano quelli piu' conosciuti e rinomati. Anche la bianchissima fontana e' scaturita dall'ingegno del Coppede' solo che venne posizionata in una vasca e non tra l'erba come da progetto iniziale. Diciamo che, tutto sommato, la piscenetta che fa' da base al monumento, e quindi non e' parte della fontana, venne ben ideata e passa alquanto inosservata. Piazza, Fontana, Palazzi, Villette ... qua e' tutto una meraviglia, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Piazza della Chiesa Nuova, anche se non è una vera e propria piazza, è dominata dall'Oratorio dei Filippini, e chi può non notarlo? E' un bellissimo elegante palazzo che attira l'ammirazione e gli sguardi, chiaro che la "zuppiera" un pò incassata nel terreno passa in secondo piano. E' una fontana con la vasca chiusa dalle forme barocche con tanto di pallino in cima per aprirne il coperchio come fosse, appunto, una zuppiera. Col cucchiaio sarebbe perfetta. :D La sua forma così diventa molto particolare, forse unica, e devo dire che è molto piacevole da vedere. :o)
    Il Quartiere Coppedè è un regno a parte in Roma, credo che lì l'architetto si sia sfogato avendo trovato una città che gli permetteva di progettare i suoi immobili e l'urbanistica della zona. Il risultato è evidente e unico, come per Piazza Mincio e la sua fontana gracidante. :D

    RispondiElimina