lunedì 6 febbraio 2023

Quartieri di Firenze n. 3

 




foto da wikipedia.org


Settignano


Veduta da Settignano


Veduta da Settignano


Villa Gamberaia, 
Settignano


Castello di Mezzaratta 
(1921, Settignano, neogotico, di Adolfo Coppedè)

Il quartiere 2 Campo di Marte comprende aree prevalentemente residenziali oltre che le principali strutture sportive della città tra le quali lo stadio Artemio Franchi e il Centro Tecnico Sportivo Federale della FIGC, il Nelson Mandela Forum (1995, il più importante palazzo dello sport della città che ospita anche concerti, congressi politici, meeting, mostre e spettacoli), lo stadio di atletica Luigi Ridolfi e la piscina comunale Paolo Costoli. Comprende la frazione di Settignano, sull'omonima collina (con resti romani, luogo di villeggiatura durante l'estate per i guelfi fiorentini, sede di cave per l'estrazione della pietra serena, arenaria grigia tipica dell'architettura storica toscana e di Firenze). Nell'Ottocento le ville di Settignano divennero le abitazioni esclusive di personalità italiane e straniere come Marc Twain (scrittore statunitense), Gabriele d'Annunzio, Eleonora Duse, Aldo Palazzeschi (scrittore e poeta). Accanto a questa elite è sempre rimasta la comunità del vecchio borgo che fu risparmiato dall'edificazione massiccia del dopoguerra mantenendo intatta la sua doppia natura: piccolo borgo degli scalpellini in centro ed esclusiva zona residenziale nei dintorni. Non attirando (come Fiesole) il turismo di massa sono poche le strutture turistiche.


2 commenti:

  1. Ohhh che splendore! Veramente piacevole il Quartiere 2 di Firenze e Settignano ne e' la riprova. Se intendiamo come 'periferie' i territori lontani dai vari centri storici cittadini ne abbiamo principalmente due, quella che considero fortunata e quella no. In quest'ultima troviamo i famigerati quartieri satellite-dormitori, tristissimi ammassi di case e cemento che generalmente hanno pochi servizi e sono mal collegati con tutto il resto. Le periferie fortunate sono invece proprio come il Q2. Molte volte contengono paesini con una personalita' propria che non viene snaturata, in questo caso Settignano, e con un 'nuovo' formato da ville, piu' o meno recenti, aree verdi e ludiche. Che la zona e' signorile e che da sempre e' andata a genio a facoltosi e nobilta' e' palesemente tangibile gia' solo osservando il suo incantevole patrimonio storico-architettonico, formato soprattutto da singole residenze blasonate. Con piacere noto il lavoro del Coppede' che con il suo meraviglioso Castello di Mezzaratta ha regalato quel volto retro' a tutta la collinetta. Se si ha bisogno di qualcosa o se si vuole ciarlare un pochino ... con un salto si e' in centro-Citta', se si vuole invece stare in pace, tra la natura, respirando ritmi piu' lenti e vivibili ... basta rimanere in zona ;o) Molto interessante il connubio artigiani e signori, poiche' ognuno di loro ha sempre rispettato gli spazi altrui, senza mai darsi fastidio e, soprattutto, evitando di scacciarsi a vicenda. Questo e' buon vivere e civilta', si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questo era il mio quartiere, adoro Settignano che non ha nulla a che fare con la zona bassa, è a tutti gli effetti un paesino molto semplice un tempo abitato dagli scalpellini, gli operai della pietra Serena. I ricchi sono arrivati alla chetichella piantando ville nascostissime nei paraggi ma con bellissime viste su Firenze. Settignano è molto vicino all'abitato della città, una manciata di chilometri, ma è tutto un altro mondo. :o)
    Campo di Marte invece è un quartiere residenziale borghese ma non ricchissimo con tanto, però, di negozi e supermercato nonchè il mercato dello Stadio quindi non c'è affatto bisogno di imbarcarsi per forza in auto per far la spesa. Altre eccellenze erano (o sono) pasticceri, panettieri e "schiacciate" fragranti, e gelaterie buonissime, il Viale dei Mille alberato che porta dritti dritti al Franchi e per passeggiare ci sono i giardinetti della zona "ginnica" (stadio del calcio, del baseball, di atletica e del rugby, piscina comunale, ecc.). Parte del quartiere è vicina al centro quindi è possibile andarci a piedi. Direi che è un quartiere "strategico", eccetto quando ci sono le partite e le varie attività ludiche e canore è tranquillo. :o)

    RispondiElimina