mercoledì 1 febbraio 2023

Padova, Piazza della Frutta - Lecce, Piazza del Duomo

 




foto da wikipedia.org





Palazzo della Ragione (1166-1309), 
Patrimonio Unesco per i cicli di affreschi del XIV secolo





Torre degli Anziani 
(XII secolo) romanica

Piazza della Frutta a Padova fu per secoli il centro commerciale della città, la piazza è dominata dal Palazzo della Ragione, parte del Palazzo Comunale (XII secolo, romanico, gotico, manierista, barocco ed eclettico) e dalla Torre degli Anziani.


>o<











Duomo, 
Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta, 
ingresso laterale


Episcopio, 
residenza dell'Arcivescovo


Palazzo del Seminario 
(1694-1709, barocco leccese)

Piazza del Duomo a Lecce è uno dei rari esempi di "piazza chiusa" da 3 lati con un solo accesso. In questa piazza domina il Barocco e non si trova in suolo comunale ma è di proprietà della Curia.


2 commenti:

  1. Le due Piazze di oggi sono una piu' bella dell'altra e mi complimento per l'ottima scelta. In qualche modo mi hanno fatto venire in mente 'il Sacro e il Profano' in cui, proprio quest'ultimo, puo' essere rappresentato da Piazza della Frutta di Padova. Tanto per iniziare, mi e' paciuto molto la sua nomenclatura toponomastica che da subito fa' venire in mente i grandi mercati, le compra-vendite, la gente che vocia ... insomma, il cuore piu' pulsante e popolare dei commerci cittadini. Vi si affacciano solo antichi edifici civili tra cui spicca, per bellezza e per stile, il Palazzo della Ragione. Se e' spettacolare la facciata a portici e archi, lo sono ancor di piu' i suoi interni formati da grandi sale completamente affrescate. 'Il Sacro', invece, ci ha condotto in Piazza del Duomo a Lecce. Questo titolo lo merita appieno dato che contiene solo edifici religiosi ed e' di proprieta' della Curia. La particolarita' di avere solo un accesso fa' pensare a un luogo semi-privato, non di passaggio, che magari poteva anche essere chiuso con una porta per isolarsi e proteggersi ulteriomente. Il barocco leccese, vero protagonista di ogni facciata, scorre di palazzo in palazzo con una continiuta' artistica tale da lasciar pensare che ogni edificio sia frutto dello stesso architetto o che comunque tutto sia sorto in contemporanea ... ma forse non e' cosi' ;o) Molto interessante la posizione del Duomo che risulta abbastanza defilato, quasi nascosto. Come sempre, quando vedo i lastricati tipici di queste zone, rimango ammaliata.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti Piazza della Frutta è un gioiellino grazie ai palazzi che la circondano ma invece di essere solo "piazza" è anche luogo di aggregazione e di mercato che la rende vivace, un ottimo modo di sfruttare gli spazi monumentali e togliergli la "polvere" di dosso. Bellissimo il Palazzo della Ragione con la facciata piena di armonici archetti. :o)
    La Piazza del Duomo di Lecce invece è il suo esatto opposto, bellissima, con il duomo che vi si affaccia "di lato" tant'è che il relativo portale è molto più monumentale di quello in facciata, è molto chiusa in sè stessa e lì il mercato non ce lo vedo proprio ... è una piazza monumentale "fuori" dalla città in quanto della Curia, uno scrigno di tesori artistici e architettonici, tipico di Lecce. :o)

    RispondiElimina