Ultima vittoria il 16 agosto 2018,
Giuseppe Zedda detto Gingillo
su Porto Alabe. Video del Palio del 16 agosto del 2016, Jonathan Bartoletto detto Scompiglio su Preziosa Penelope
Nello stemma della Contrada della Lupa campeggia una lupa coronata all'antica con i gemelli Romolo e Remo.
foto da wikipeda.org
Motto: "ET URBIS ET SENAE SIGNUM ET DECUS". Zona di Siena: Terzo di Camollia. Compagnie militari: San Donato presso la Chiesa, Sant'Andrea. Chiesa: Oratorio San Rocco, patrono: San Rocco.
Oratorio San Rocco
(1511) rinascimentale,
concesso alla Lupa nel 1789,
al suo lato la colonna lupata donata dal Comune di Roma
Parte di Via dei Montanini
Parte di Via Garibaldi
Vittorie: 37 per il Comune, 40 per la Contrada. Nessuna Contrada alleata, Contrada rivale: Istrice.
Fonte Nuova
(1295-1303) di scuola senese e architettura cistercense
La recente rivalità con l'Istrice deriva da questioni di confine nate negli anni Trenta e dalla vincita dell'Istrice nel luglio del 1935. La Contrada è gemellata con Roma.
In questo nostro approfondimento tra le contrade del Palio di Siena, oggi ne incontramo un'altra che non ha nessun titolo nobiliare. Molto ignorantemente non avevo capito che La Lupa (intesa come animalino) si rifacesse proprio a quella storica di Roma, difatti, viste le tante bestiole che danno il nome alla maggior parte delle contrade, pensavo che la lupa fosse semplicemente uno di loro. Probabilmente ci sara' qualche connessione storica dato il gemellaggio e la regalia della colonna, pero' appare piuttosto evidente che tale ricambiata simpatia riguarda esclusivamente la Roma intesa come Urbe e non come Papalina. Vedere le varie Carriere e' sempre molto entusiasmante e piu' ci sono avvicendamenti nella conduzione e colpi di scena, e piu' assumono quella gradevolezza di essere stata una Corsa interessante, combattuta e bella. Della Lupa mi piacciono molte cose, in primis l'elaboratissimo stemma e in secundis la scelta dei colori di spicco: il bianco e il nero. Il suo territorio, a livello architettonico, pur non avendo monumenti di spicco, risulta comunque gradevolissimo in quei suoi panorami cittadini tipicamente antico-senesi. Particolarmente interessante la statua della Lupa su via Garibaldi e la meravigliosa Fonte Nuova. Bella Contrada, si'!
RispondiElimina@ ZeN: Eeeeeeehhhh! Ci volevo io per dissipare dubbi sulla connessione della Contrada con Roma! Ahahahaha! :D
RispondiEliminaNella Contrada difatti appare la "classica" Lupa con tanto di Romolo e Remo di sotto. Non so però l'origine di questo gemellaggio ... O.O
A parte questo la Lupa ha vinto spesso il Palio e ha una delle più belle Fonti di Siena. L'esito del Palio non è mai scontato, in questo del 2016 si vede benissimo l'exploit di Scompiglio e l'eroico cavallo scosso che corre dietro come non ci fosse un domani. E' sempre un'emozione, sì. :o)