lunedì 27 febbraio 2023

Le Torri e i Campanili più alti d'Europa: Campanile della chiesa di San Pietro (Riga) - Campanile della Cattedrale di Salisbury (Inghilterra)

 







foto da wikipedia.org

Il campanile della chiesa di San Pietro (Riga, Lettonia, in gotico baltico, 1409, completato nel 1746, 123,25 mt) ha un coronamento barocco.


>o<












Il campanile della Cattedrale di Salisbury (Inghilterra, 1220-1330, 123,14 mt) è in gotico inglese.


2 commenti:

  1. Guardando il campanile della Chiesa di San Pietro, a Riga, ho avuto due immediate e successive sensazioni. La prima, osservano solo il corpo del campanile, e' stata 'ohh, somiglia alla statua dei musicanti di Brema', la seconda, calando l'occhio anche sulla Chiesa, 'caspita! son due cose che non s'azzeccano per niente!' Insomma, pur complimentandomi per la sua notevole altezza e per il suo gradevole aspetto (perche' in fondo brutto non e') bisogna ammettere che, con la sua corposa base esagonale, per misure e per stile, e' innanzi tutto completamente dissonante a tutto il resto oltre che visivamente sembra schiacciare la Chiesa stessa. Forse e' frutto di un'aggiunta o di una rieditazione ma il risultato finale potrebbe essere abbastanza discutibile. Piu' basso, ma da 10 e lode, il campanile della bellissima Cattedrale di Salisbury. Qua e' tutto 'meraviglia' ed e' notevole come abbiano usato varie altezze dei tetti dell'Edificio Religioso, per non farlo assomigliare a un pirulo piantato la'. Maestoso in quel suo gotico sostanzioso e sommessamente fiorito, termina con un'incredibile punta la cui base e' coronata da gugliette e decori. Proprio il campanile e la sua copertura, regalano slancio e leggerezza a tutta la Cattedrale. Bello bello, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il campanile della chiesa di San Pietro difatti di sotto è in gotico baltico del Quattrocento, il pezzo superiore (molto bello) è barocco del Settecento. Il "coronamento" barocco quindi è più giovane di 400 anni e ha seguito la "moda" del periodo di costruzione. Devo dire che, nonostante "non c'azzecchino" fra di loro, trovo molto belle entrambe le costruzioni, la chiesa è elegante e sobria e in cima hanno posto un lungo "cappello a sonagli" che la distingue da tutte le altre. :o)
    Bellissima la Cattedrale di Salisbury, e come poteva non essere? Il gotico inglese è stato uno stile caratterizzante dell'Inghilterra dell'epoca paragonabile alle meravigliose cattedrali francesi ma con connotati tutti British. Peccato che da noi il gotico non sia stato sviluppato a dovere, avremmo potuto fare cose notevoli made in Italy. :D

    RispondiElimina