mercoledì 22 febbraio 2023

Roma, capitale d'Italia n. 4

 

EUR

L'architettura dell'EUR, di tipo razionalistico e futuristico, doveva dare lustro al fascismo e alla capitale dell'Impero ma anche avvicinare Roma al mare, infatti lo sbocco di Roma sul mare avrebbe dovuto inaugurare l'epoca della Terza Roma, una nuova Urbe dopo quella degli Antichi Romani e quella dei papi.


Via Tiburtina a San Lorenzo
foto da wikipedia.org

Questi progetti furono accantonati per le sconfitte in guerra. In genere la città fu risparmiata dai bombardamenti degli alleati per la presenza della Chiesa cattolica ma nel 1943 venne duramente colpito il quartiere di San Lorenzo. 


Villa Borghese

Ulteriori bombardamenti tedeschi avvennero nei  quartieri Tiburtino, Prenestino, Casilino e Tuscolano. La città fu liberata dagli alleati il 4 giugno 1944.


Terme di Caracalla

La Roma di oggi riflette le stratificazioni delle epoche della sua lunga storia ma è anche una grande e moderna metropoli, pochi i resti medievali ma molti tesori del Rinascimento, del Barocco, Art Nouveau, Neoclassicismo, Modernismo, Razionalismo e altri stili dell'Ottocento e del Novecento. Roma si può considerare una sorta di enciclopedia vivente degli ultimi 3.000 anni di arte occidentale.


Stadio Olimpico, 1960

Roma ospitò le Olimpiadi del 1960 usando Villa Borghese e le Terme di Caracalla e fu costruito lo Stadio Olimpico. A partire dal 2014 emergono estesi fenomeni corruttivi tra una parte della politica, della pubblica amministrazione e delle attività imprenditoriali legati all'edilizia e agli appalti, servizi e concessioni pubbliche indicati giornalisticamente come Mafia Capitale.


2 commenti:

  1. Il progetto per l'edificazione di quella che chiamiamo la Terza Roma, ovvero del quartiere Eur (Esposizione Universale Roma gia' E42 Esposizione Universale 1942) nacque negli anni '30 per dare a Roma una sede adeguata che ospitasse l'Esposizione Universale che si sarebbe doveva tenere nel 1942, ma che non ci fu' mai a causa della guerra. La storia dell'Eur e' molto particolare cosi' come lo e' il suo stile. Partendo dallo stile, indubbiamente razionalista e trionfale, in cui tutto doveva apparire 'monumentale', e' oggi un qualcosa che spicca per unicita' ed estensione, malgrado possa piacere o non piacere. Siamo a Roma in una Roma che non e' di Roma ... sembra un banale ritornello ma non e' cosi'! La progettualita' e la totale edificazione venne affidata ad un Ente appositamente costituito che con l'andare del tempo (credo anni '80) divenne una Spa le cui quote vennero cedute ad altri enti e, in maniera veramente minimale, al Comune di Roma. Nonostante a livello Espositivo nel '42 non servi' a nulla, ebbe una seconda e 'piu' fortunata chance con le Olimpiadi del '60, anche se l'apposito e piu' nuovo Complesso, contente anche lo Stadio Olimpico, si trova esattamente nel lato opposto della citta'. Roma, nonostante contenesse il Vaticano e fosse stata dichiarata aperta, ha avuto la sua dose di bombardamenti ... certo non come in altri luoghi, pero' ... :o( Dall'Impero Romano al pirulo, a Roma si puo' vedere veramente di tutto!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: L'antichissima origine di Roma, il ruolo di capitale e sede dello Stato della Chiesa, ha fatto della città indubbiamente un'enciclopedia vivente degli ultimi 3000 anni, e qui non si sta a esagerare. :D
    Chi ama o è interessato a conoscere lo sviluppo artistico e architettonico dell'intera Italia (perchè a Roma non c'è solo Roma) può erudirsi prendendo cittadinanza, datosi che forse non gli basta una vita per visitarla tutta. :o)
    Gli ultimi exploit delle sue architetture più significative risalgono al periodo fascista con amatori e detrattori suo stile. Rappresentano un'epoca buia della storia italiana checchè se ne dica, e le sue espressioni ne sono un fulgido esempio (come direbbe dal "balcone" Mussolini). Queste espressioni non "esprimono" ma "testimoniano", non aprono il cuore e non hanno avuto alcun bisogno dell'Arte. Sono monumentali, pulite e lisce, geometriche, senza spazio alla minima fantasia e alla creatività che non era affatto gradita. Meno male non sono arrivati al mare. Ahahahaha! 'Na tristezza ... :D


    RispondiElimina