lunedì 20 febbraio 2023

Esercizi storici in Europa: Caffè Gilli (Firenze) - Ristorante Savini (Milano)

 




foto da wikipedia.org



Il Caffè Gilli in Piazza della Repubblica a Firenze fa parte dei Locali Storici d'Italia, il primo negozio di confetteria aprì nel 1733, della famiglia svizzera Gilli, in Via dei Calzaiuoli, che poi si spostarono in Via degli Speziali e all'inizio del secolo scorso nell'attuale ubicazione. Divenne il polo dei caffè letterari frequentato da intellettuali, artisti, pittori e scrittori, oggi, con ampie concessioni al turismo di massa, il locale mantiene intatto il suo stile, l'unico esempio di caffetteria Belle Epoque rimasto a Firenze, con i lampioni di Murano, gli affreschi, gli archi.


>o<






Il Ristorante Savini di Milano si trova nella Galleria Vittorio Emanuele, del 1867 è un ristorante di lusso che fa parte dei Locali Storici d'Italia. Luogo d'incontro delle classi agiate, era il centro della Belle Epoque milanese, fu rilevato nel 1881 dall'oste della Valcuvia (Varese) Virgilio Savini, l'aspetto odierno risale al 1906, fu ricostruito nel 1950 perchè distrutto dai bombardamenti del 1943. La proprietà passa a Turin Hotels International, oggi è uno dei luoghi simbolo della città. Nel 2008 la proprietà passò alla famiglia Gatto. Fra gli avventori celebri: Eleonora Duse, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Gabriele D'Annunzio, Mussolini, Guttuso e Salvatore Quasimodo.


2 commenti:

  1. Mi fa' piacere vedere che con il Caffe' Gilli viene ancora tirata in ballo Firenze, e questo mi fa' pensare che in citta' ci siano ancora molti commercianti seri che del loro lavoro ne hanno fatto proprio una missione. Certo, non sempre e' possibile che la stessa attivita' venga trasmessa da padre in figlio per secoli, ma quando, con infinito rispetto, i nuovi proprietari seguono le orme dei precedenti, e' particolarmente piacevole. Quando gli ambienti non vengono stravolti, la qualita' rimane inalterata e il personale non ruota in continuazione, il cliente continua ad aver fiducia del 'nome' e seguita con piacere ad andare nei medesimi locali senza effettivamente badare a chi la sera prendera' l'incasso ... anche perche', all'occhio dell'assiduo frequentatore, i veri rappresentanti di questi luoghi diventano poi i lavoranti, visto che con loro hanno il quotidiano rapporto diretto ... banchisti, camerieri etc etc. Mi e' piaciuto molto l'arredo del Caffe' Gilli e in particolare il rivestimento ligneo nel basso delle pareti che fa' respirare antiche mode, molto bello e piacevole anche tutto il resto, si'! Il ristorante Savini e' ubicato in una storica e curatissima Galleria milanese in cui soffitti e pavimenti gia' fanno intuire l'eleganza e la ricchezza delle attivita' presenti. Devo esser sincera ... ho sorriso nel vedere che molte di loro sono corredate di tende da sole, molto inutili a livello pratico ... ma forse creano arredo e atmosfera ... bho. Le ampiezze dei locali di Salvini sono particolarmente eccezionali, difatti e' su tre piani, e risulta anche molto interessante l'offerta che, pur basandosi sulla ristorazione, non disdegna la caffetteria e la vendita diretta dei suoi prodotti. Tutto e' palesemente novecentesco ma la vera eleganza, secondo me, non e' tanto da vedersi nelle pareti o nei soffitti, quanto nella scelta di tutti i complementi d'arredo. Dovendo scegliere, preferisco Gilli.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questo è l'ultimo locale storico di Firenze, sempre frequentato dal mio patrigno... ahahaha! D'altronde a parte Rivoire che sta in Piazza Signoria, stanno tutti concentrati in Piazza della Repubblica. Leggo che Gilli s'è un pò "venduto" allo standard turistico e questo è bruttissimo, se è così. I locali storici non dovrebbero mai "inquinarsi" ma far conoscere ai visitatori le nostre tradizioni culinarie, non solo un bel guscio e un servizio di prima classe ... ;o)
    Savini sta a Milano, nel luogo più affascinante della città: la Galleria Vittorio Emanuele. Devo dire che nel video appare "buio" e un pò triste ... niente a che vedere con le meraviglie di Venezia che pur lussuose e ridondanti sono ricche di colori. Bene la vendita dei loro prodotti in loco, è un'usanza che sta prendendo piede per portarsi a casa le specialità del locale. Anch'io preferisco Gilli. ;o)

    RispondiElimina