lunedì 9 gennaio 2023

Taiwan - Repubblica di Cina

 




foto da wikipedia.org

Taiwan è uno Stato insulare, costituito da Formosa e dagli arcipelaghi di Penghu, Kinmen e Matsu, che rivendica la sovranità sulla Cina continentale e la Mongolia Esterna (che fu una divisione amministrativa della dinastia Qing, grosso modo equivalente all'area del moderno Stato della Mongolia).


Tanan


Porto di Chao Yang

Nota come Taiwan dal nome dell'isola principale che, nelle lingue neolatine, è chiamata Formosa, viene inoltre indicata come Cina nazionalista per distinguerla dalla Repubblica Popolare Cinese, detta Cina popolare. Non riconosciuta nè dalla Repubblica Popolare Cinese nè dai 4 membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell'Onu, Russia, Regno Unito e Francia nonchè dal Canada e dagli Stati dell'Unione Europea, Taiwan tuttavia intrattiene con essi rapporti di collaborazione e di commercio.


Taichung


Porto di Huang Gang


Kaohsiung

Nel 2021 è stata riconosciuta da 13 Stati sovrani in tutto il mondo, oltre che dalla Santa Sede. La sua storica capitale è Nanchino, nella Cina continentale, ma Taiwan non la riconosce come capitale che è di fatto Taipei. L'economia dello Stato è una delle più fiorenti in Asia e dopo il 1987 l'isola ha avuto un sorprendente processo di democratizzazione. Nel 2000 Chen Shui-Bian vinse le elezioni presidenziali con la proposta di redigere una nuova costituzione in cui risaltasse il carattere sovrano e indipendente di Taiwan.


Tempio Quanhua, 
Miaoli


Campi di riso

Il governo cinese minacciò un'azione militare ma gli Stati Uniti misero a disposizione di Taiwan le armi per la difesa per consentirle sufficienti capacità di autodifesa. Dal 1958 Taiwan continuò a essere uilizzata dagli statunitensi come base avanzata contro la Cina. Taiwan ebbe quindi in dotazione una grande quantità di armi, aerei, missili, cacciatorpedinieri, carri armati, ecc. adatti a una guerra di lunga durata.


2 commenti:

  1. Per essere proprio sinceri ... diciamo che ne so' veramente poco riguardo a tale argomento. Quello che invece e' abbastanza chiaro e' che la Cina a partire dagli anni 50/60, forse iniziando proprio dal Tibet, sta cercando di riprendere tutti quei territori che reputa storici, anche se andati persi nel tempo ... e Taiwan e' uno di questi. Le isole che compongono questo Stato, con Formosa che e' la maggiore, vantano di una natura molto spettacolare data soprattutto dalla varieta' del territorio che la portano a possedere sia ambienti prettamente marini sia di alta montagna. La grande influenza e il supporto americano nei tantissimi risvolti quotidiani, dalla difesa a quello economico, sicuramente pian pianino hanno anche agito come semino per l'autodeterminazione di questo popolo. Qualcuno li riconosce formalmente come Stato, altri no ... ma quando si parla poi di commerci e di guadagni, ovvero di denaro, del loro 'status' non importa piu' niente a nessuno. La verita' e' che oggi Taiwan, sebbene sia piccina, e' una delle maggiori potenze economiche orientali. In tutto questo ha giocato anche un'ottima politica interna che ha favorito sviluppo e avanguardia ... basta vedere le loro citta' e le varie infrastrutture ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Anche qui la presenza (per niente disinteressata) degli Usa è stata determinante per l'indipendenza del Paese dalla Cina. Questo mi ricorda qualcosa ... ;o)
    Non riconoscere ufficialmente uno Stato conteso è un buon modo per non esacerbare la situazione nonostante a tutti gli effetti la presenza costante straniera è proprio un modo per esacerbarla. Il limite fra "ufficiale" e "ufficioso" è molto labile e l'unico motivo per cui la Cina per adesso pare abbia desistito dalla conquista di Taiwan è che non desidera innescare una guerra mondiale-nucleare con l'America. E anche questo mi ricorda qualcosa ... ;o)
    Trovo comunque che questo Stato debba rimanere libero e indipendente ma a me mi fa sempre venire l'orticaria sapere che questo è dovuto a pesanti ingerenze straniere attirate dal denaro e dalla posizione geografica invece che dal "sostegno alla democrazia di un Paese minacciato". A parte questo Taiwan, potenza economica mondiale, ha bellissimi panorami, basta uscire dal marasma cittadino che tutto prende un'aspetto umano, quasi fosse un altro mondo. :o)

    RispondiElimina