domenica 8 gennaio 2023

Svizzera: Zofingen e Thun

 




foto da wikipedia.org





Mercato coperto


Neuhaus, 
rococò

Zofingen (11.000 abitanti) è un borgo medievale, come in altri comuni patriziali ogni famiglia originaria del luogo che ne fa parte ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene che si trova all'interno dei confini del Comune.


>o<











Rathausplatz





Castello

A Thun (43.000 abitanti) sono applicate le regole dei comuni patriziali.


2 commenti:

  1. Ho guardato con attenzione queste due cittadine svizzere e devo ammettere che entrambi hanno il loro fascino. Zofingen, forse per la vicinanza, ma sembra proprio un borghetto della Baviera con le tipiche abitazioni medievali in un contesto arioso e piacevolissimo. Molte delle facciate hanno discrete decorazioni, tocchi di colore e qualche guizzo architettonico che impreziosisce e rallegrano questo stile piuttosto semplice e lineare. Particolarmente bello il mercato coperto. Thun e' molto piu' grande e abitata, sicuramente piu' vivace soprattutto per la sua posizione a ridosso dell'omonimo lago, a sua volta incorniciato da alte montagne. La varieta' dei paesaggi naturali rispecchia anche la varieta' di stili e di monumenti presenti sul territorio cittadino. E' presente anche un antico Castello e i caseggiati sono stai edificati in piu' epoche e in stili diversi. Molto intessante il fattore 'patriziale', presente in entrambi queste localita', che delega ad alcune famiglie determinate responsabilita' cittadine. Tra le due preferisco la piu' piccola Zofigen soprattutto perche' gia' fuori dalle Alpi Svizzere, per la sua tranquillita' ma anche perche' non lontanissima ne' da Berna ne' da altre importanti citta'. Quindi ... piccola ma comoda e non isolata ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Thun paesaggisticamente parlando è più attrattiva di Zofigen, ma sono due città molto diverse credo anche per le blasonate frequentazioni. Quest'ultima pare molto più tranquilla e sobria, sì, pur conservando belle e storiche architetture. Salta all'occhio il castello di Thun, le piacevoli strade dedicate al passeggio e allo shopping e il considerevole affaccio sul lago. I Comuni patriziali svizzeri insegnano ai cittadini a prendersi responsabilità e cura del luoghi comuni, in effetti tutto quello che non è proprietà privata ma comune è comunque un patrimonio da rispettare e curare in modo che tutti ne possano godere, e i risultati si vedono. Avessimo un decimo della loro cura molte nostre città sarebbero migliori. ;o)

    RispondiElimina