martedì 10 gennaio 2023

Lucca, Piazza dell'Anfiteatro - Marostica (Vicenza), Piazza degli Scacchi

 




foto da wikipedia.org






Edificata sui resti dell'antico anfiteatro romano del II secolo d.C. che ne determinò la forma ellittica chiusa, l'urbanistica di Piazza dell'Anfiteatro di Lucca fu ripresa nell'Ottocento liberando lo spazio dell'area interna dalle piccole costruzioni per poterlo utilizzare per il mercato cittadino. Il piano odierno della piazza è rialzato di circa 3 mt rispetto all'arena romana, l'accesso è possibile tramite 4 porte a volta.


>o<








Castello Inferiore (VI secolo)


Castello Superiore

Piazza degli Scacchi a Marostica è famosa perchè ogni due anni vi si disputa la Partita a scacchi a personaggi viventi in costume. Incorniciata dalle mura, è molto preziosa per i monumenti che vi si affacciano tra cui il Castello Inferiore e quello Superiore.


2 commenti:

  1. Molto ma molto bella la Piazza dell'Anfiteatro a Lucca. La sua forma ricalca fedelmente la perfetta geometria dell'arena del manufatto romano. Le abitazioni che vi si affacciano, invece, probabilmente occupano l'area e hanno la forma delle antiche gradinate. Persino i quattro accessi in Piazza, tutti tramite arco, danno quella sensazione di accedere dentro un'anfiteatro per godere di chissa' che spettacolo. La vista migliore e' quella dall'alto in cui la foma ellettrica risulta praticamente perfetta. Uno spazio cosi' aperto e cosi' grande non poteva non essere destinato a mercato! Quello che pero' non gradisco in luoghi come questo e' quando ci si concentra solo sull'estetica senza essere particolarmente attenti all'acustica. Non smorzando l'effetto 'rimbombo', gia' fastidioso di suo, non credo sia facile abitare se si hanno le finestre con affaccio nella piazza perche' i gia' tanti rumori prodotti in spazi grandi come questo vengono ulteriomente amplificati e distorti. Di Morostica sono innanzi tutto incantevoli i suoi castelli, antico e dalle linee severe quello Inferiore, molto piu' recente e anche molto piu' lezioso quello Superiore. La Partita di Scacchi a personaggi viventi e in costume e' l'elaborazione teatrale di un antico accadimento locale dalle radici storico-leggendarie. In tutto e per tutto riproduce uno storico duello tra due predententi innamorati ma non viene effettuato tramite giostre, corse o combattimenti in armi ma giocando una partita di scacchi. Questa manifestazione, quasi un unicum nel suo genere, e' veramente molto amata e seguita. Personalmente preferisco le rievocazioni un po' piu' maschie perche' le vedo molto piu' in linea con i passati periodi storici.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ho visto la Piazza dell'Anfiteatro di Lucca, è veramente graziosa e particolare, non ricordo sia grandissima ma l'aria che si respira è molto piacevole. Certo, se è usata per manifestazioni, concerti o altre rumorose esternazioni pubbliche e private, non è consigliabile abitarci. ;o)
    La scelta di indire una partita a scacchi fra contendenti invece dei soliti sanguinosi duelli è stata "avveniristica e illuminata", visti i tempi ... Marostica ha saputo sfruttare l'evento per attirare ancora più turisti solo dagli anni Cinquanta, il suo merito va alla perfetta e curata manifestazione nonchè alla bellissima scenografia in cui si svolge la partita. :o)

    RispondiElimina