martedì 3 gennaio 2023

Il Canal Grande n. 2

 




Fondaco dei Turchi
foto da wikipedia.org

Quasi tutte le abitazioni emergono direttamente dal Canale senza marciapiedi formando un ambiente incantato che ha reso Venezia una delle città più amate al mondo. Nel IX secolo il Canale era più ampio di oggi, si insinuava tra piccole isole collegate da ponticelli di legno soggette alle maree.





Fondaco dei Tedeschi

Iniziarono a moltiplicarsi lungo il Canale le case-fondaco (edifici di origine medievale che svolgevano funzioni di magazzino e spesso anche di alloggio per i mercanti stranieri), al piano terra avevano un portico aperto sull'acqua per lo scarico delle merci dalle navi e i magazzini, al primo piano le stanze del mercante e in un basso ammezzato erano ricavati gli uffici.


Palazzo dei Camerlenghi

La casa-fondaco è spesso affiancata da due torrette difensive come il Fondaco dei Turchi (XIII secolo, ricostruito nell'Ottocento) che, insieme al Fondaco dei Tedeschi (XIII-XVI secolo, rinascimentale) testimonia la notevole presenza di mercanti stranieri a Venezia. Lungo il Canal Grande, nell'area di Rialto, furono costruiti importanti edifici pubblici a servizio del commercio come il Palazzo dei Camerlenghi (1525-28, rinascimentale, sede di magistrature finanziarie il cui piano terra era destinato a prigione per i debitori insolventi, questa esposizione dei prigionieri in piena Rialto serviva da severo avvertimento per quanti passavano, oggi è la sede regionale della Corte dei Conti) ma anche un foro mercantile e una zecca.


Palazzo Bembo


Cà Loredan

Dall'Impero bizantino arrivavano sculture, fregi, colonne e capitelli che decorarono le case-fondaco delle famiglie patrizie, l'arte bizantina si fonde con quella precedente dando origine a uno stile veneto-bizantino che è caratterizzato soprattutto dai lunghi loggiati con archi a tutto sesto o allungati e per l'abbondanza di marmi policromi (Cà Farsetti del XIII secolo bizantina e rinascimentale, Cà Loredan del XIII secolo in stile veneto-bizantino). Palazzo Bembo (XI-XV secolo) è in stile gotico su base bizantina.


2 commenti:

  1. Molto interessante questo post dedicato al Canal Grande perche' aiuta a capire, gia' solo dal nome, l'antica differenza di utilizzo dei vari palazzi. Per chi non conosce la citta' o non e' esperto della sua storia, nel navigare davanti alle facciate di questi preziosissimi edifici, a parte il rimanere incantato dai loro stili e dalla generale bellezza architettonica, potrebbe essere portato a pensare che fossero tutti delle residenze nobiliari ... e invece no! ;o) La Venezia del tempo che fu', era si' abitata da famiglie molto facoltose, ma era anche un attivissimo snodo commerciale di cui gli svariati Fondaco ne sono tutt'oggi la testimonianza tangibile. Sebbene le loro facciate siano incantevoli e preziosissime, bisogna tener presente che la disposione e la suddivisione dei loro spazi interni, era completamente dedicata alla primaria funzione di magazzini di stoccaggio delle merci e a tutto il derivante indotto come uffici, abitazione del custode, alloggi per i vari mercanti e da ambienti di servizio. Canal Grande era ed e' la 'strada' piu' 'in' di Venezia ed era impensabile svolgere il proprio lavoro in situazioni malsane e degradanti. I Fondaco rappresentano oggi delle chicchine in questi incantevoli panorami in cui gli occhi si perdono in un'abbondanza di stili, di ornamenti e di eleganza che rendono Venezia una delle citta' piu' belle al mondo!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Continua la "navigazione" sul Canal Grande, oggi ho pubblicato i due Fondachi che preferisco, im primis quello dei Turchi. Anche in questo caso gli stabili, pur commerciali, sono stati curati quasi come un'abitazine nobiliare e non hanno nulla a che invidiare alle dimore gentilizie, sul Canal Grande ci vuole classe! :D
    In zona Rialto ci sono anche alcuni notevoli edifici pubblici e le immancabili dimore della nobiltà e dei ricchi sfondati. :o)
    L'occhio mi si è fermato sul gotico colorato e bellissimo Palazzo Bembo, ma anche su Cà Loredan, in stile veneto-bizantino. Venezia ha molti legami con questo stile, basta vedere la Basilica di San Marco! Ma i Veneziani ci hanno anche messo del loro così ingentilendo fino alla leziosità finestre ed archi che si moltiplicano riflettendosi sull'cqua. :o)

    RispondiElimina