mercoledì 18 gennaio 2023

Fontane d'Italia: Lavatoio Pubblico (Bergamo) - Fontana del Nettuno (Napoli)

 




foto da wikipedia.org






Il Lavatoio Pubblico o di Piazza Angelini (Bergamo, 1891) è uno dei simboli della città, in marmo di Zandobbio ha una grande vasca divisa in due parti e una copertura in ghisa e lamiera a forma di tetto spiovente in stile Liberty.


>o<






x







La Fontana monumentale del Nettuno (Napoli, 1601) è stata restaurata e spostata numerose volte, fino al 2015. I mostri marini sono di Pietro Bernini, padre di Gian Lorenzo.


2 commenti:

  1. Bhe' devo ammettere che ho un debole per le fontane ... ma non solo quelle artistiche o scolpite, ma anche per i vari lavatoi, abbeveratoi e fonti di sevizio (a volte delle vere chicchine), insomma, per farla breve, mi piace vedere l'acqua scorrere! Il Lavatoio di Bergamo e' a dir poco incantevole con la sua vasca perfettamente ellittica suddivisa prima in due e poi ulteriormente in tante vaschettine perfettamente uguali, cosi' ognuno poteva godere del proprio spazio con comodita' e senza litigare. Se e' interessante vasca e marmo, in egual misura lo e' la copertura stile liberty in metallo. Fortunatamente non e' stata demolita ... peccato sia a secco :o( Con il 'Nettuno' abbiamo abbondato perche ce ne sono due, e questo non fa' che farmi piacere! Foto e testo riguardano la Fontana monumentale di Napoli con alcune statue di Pietro Bernini, nel video invece si vede l'ancor piu' antica Fontana del Montorsoli a Messina. Quella di Napoli ha delle dimensioni veramente notevoli e anche ulteriori figure al di fuori della vasca stessa. A lume di naso, si ha l'impressione che si potesse salire, tramite gradini, dentro il monumento e fare il giro della vasca in un percorso protetto da una balaustra marmorea a colonne. Forse proprio per evitare questo accesso, e in generale per preservarla, e' stata munita di recintino metallico. Mi ricorda molto il barocco. Sinceramente, dato che non amo molto i ridondamenti, preferisco il Nettuno di Messina: piu' antica e piu' piccina ma (per me) molto piu' bella e intrigante!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti il lavatoio di Bergamo è veramente bello, avevo già scritto che una fonte d'acqua destinata all'abbeveratura e/o al lavaggio del bucato può essere un importante decoro architettonico di una città, chi ha detto che i manufatti destinati ai "servizi" non debba avere forme pacevoli ed eleganti? :D
    Tutt'altra cosa la fontana di Messina, destinata esclusivamente ad ornare le piazze più importanti della città (visti i continui spostamenti). Questa fontana monumentale è proprio classica, arricchita da sculture significative per Messina. E' molto bella ed elegante, sul filone di altre sparse per l'Italia. :o)

    RispondiElimina