giovedì 19 gennaio 2023

Le Torri e i Campanili più alti d'Europa: Campanile del Duomo di Vienna e Campanile del Duomo di Linz (Austria)

 




foto da wikipedia.org









Il campanile del Duomo di Vienna (1137-47, completato nel 1433, 136,44 mt) è in stile Gotico, la Torre Nord (1556, incompleta) ospita la grande campana di 21 tonnellate detta Pummerin ottenuta dalla fusione di 100 palle di cannone sparate dai Turchi contro le mura viennesi durante l'assedio della città.


>o<









Il campanile del Duomo di Linz (XIX secolo-1924, 134,8 mt) è neogotico


2 commenti:

  1. Il Campanile del Duomo di Vienna e' alto un paio di metri in piu' di quello di Linz ... ma non e' assolutamente solo questo che, a mio avviso, rende la Chiesa della Capitale enormemente piu' gradevole, meravigliosa e interessante dell'altra. Il gotico fiorito, degli interni e delle facciate, per non parlare di quello del campanile, fa' letteralmente cascare gli occhi in terra per quanto si mostra meraviglioso e spettacolare. Questo Duomo e' storico ed ha condiviso con la citta' tutte le gioie e i dolori delle varie epoche. Amato, bombardato e ricostruito, la torre incompleta ormai e' da considerarsi piu' come un vezzo che non come un difetto. Bellissima la campanona, che suona solo per eventi speciali, e l'incantevole tetto decorato. Il Duomo di Linz, sebbene la sua area lo renda il piu' grande di tutta l'Austria e abbia un campanile con un'altezza di tutto rispetto, per datazione e per stile, e' indubbiamente meno prezioso del precedente. Con questo non voglio dire che sia brutto, assolutamente no, anzi direi che e' molto ben edificato ed elegante, ma ... la maestria degli antichi architetti e delle loro maestranze risulta sempre ineguagliabile. Entrambi meritano una visita, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Chiaramente il Duomo di Vienna è spettacolare dentro e fuori, pare decorato con pizzi, da lontano, campanile compreso, che ha un imponente ingresso e sobri ma decorati interni. Lo stile gotico qui è ai suoi massimi livelli. :o)
    Il Duomo di Linz ha avuto la sfortuna di apparire accanto a quello di Vienna, nonostante la sua molto più recente costruzione mi ricorda molto le chiese inglesi e penso che il suo neogotico sia stato eseguito molto bene. :o)

    RispondiElimina