domenica 22 gennaio 2023

Esercizi storici in Europa: Paszkowski e Caffè Le Giubbe Rosse (Firenze)

 

foto da wikipedia.org



Il Caffè Paszkowski si trova in Piazza della Repubblica a Firenze, fa parte dei Locali Storici d'Italia ed è Monumento nazionale. Fondato nel 1903 come birreria dall'omonima famiglia polacca, dopo poco tempo divenne un Caffè Concerto che si fece conoscere a livello internazionale, ancor oggi presenta belle sale in stile primo Novecento, tuttora si tengono serate musicali, meeting, convegni e sfilate di moda. Fu punto d'incontro di intellettuali fiorentini o di passaggio tra i quali Gabriele d'Annunzio, Eugenio Montale, Umberto Saba, ecc.


>o<












Il Caffè Le Giubbe Rosse, in Piazza della Repubblica a Firenze, fa parte dei Locali Storici d'Italia, fondato nel 1897 dai fratelli Reininghaua, produttori tedeschi di birra, i suoi camerieri, secondo la moda viennese del tempo, indossavano giubbe rosse da qui il nome dato dai Fiorentini. All'inizio il caffè ospitava un circolo scacchistico dove si narra passò anche Lenin, poi divenne sede fissa dei futuristi e luogo di incontro per letterati e artisti italiani e stranieri di cui conserva foto, disegni e memorie. Dopo vari cambiamenti di gestione nel 2018 la società fallì e nel 2019 il locale venne acquistato all'asta dal Gruppo Scudieri.


2 commenti:

  1. Trovo ammirevole che a Firenze, sulla stessa piazza, ci siano ben due attivita' storiche! Quindi mi ha incuriosito la location e in prima battuta l'ho visitata col maps e, devo dire, che Piazza della Repubblica mi e' piaciuta molto, ha il suo fascino, si'. Certo, ho sorriso al pensiero che nei primi anni del novecento era zona di grandi bevute vista l'offerta sia della birra polacca, in un locale, che di birra tedesca, nell'altro ... poi entrambi hanno cambiato genere diventando si' due Caffe' ma con ognuno le proprie peculiarita'. Effettivamente non li conosco ma leggendo il post e guardanto le immagini, mi sono fatta un mio pensiero ma non so' se rispecchi a verita'. Immagino che il Caffe' Paszkowski, bellissimo ed elegante nei suoi originali arredi, richiami persone amanti di un certo tipo di spettacoli musicali o di particolari eventi mondani e lavorativi. Insomma ... un locale soprattutto d'aggregazione ma non per tutti, un contenitore di circoli privati e d'elite. Il Caffe' Giubbe Rosse invece, dopo la breve parentesi di essere stato amato da scacchisti, politici ed intellettuali, si mostra nell'odierno come un locale, sempre di lusso, ma volto a soddisfare i vari piaceri di gola e dello stomaco. E' quindi un bar-ristorante di alto livello pronto ad appagare ogni desiderio, in ogni momento della giornata, con moteplici offerte. Dall'insegna pare che strizzi l'occhio anche ai turisti anglofoni, proponendo tipicita' che ricordano i loro Paesi. Interessanti le molteplici sale ma soprattutto questo 'rosso' che riveste le giacche dei camerieri e si ritrova spesso tra gli ornamenti interni. Belli ed interessanti entrambi ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Piazza della Repubblica è molto recente rispetto alle altre del centro di Firenze, dell'Otto-Novecento credo. All'epoca i due locali furono fondati da un polacco e un tedesco come luoghi di ritrovo per bersi una birra e non certo Champagne. :D
    Si sono evoluti uno accanto all'altro cercando giustamente di distinguersi ed evolversi fino a diventare lussuosi e storici ma non certo lussuosi come altri veneziani, difatti nell'unico video che ho trovato ho notato la sobrietà degli arredi del Giubbe Rosse, per niente ostentato. Per quanto riguarda il menù vedo tanto di internazionale e pochissimo di tradizionale. Diciamo che chi viene a Firenze non trova nulla di tipico ma tanta storia e professionalità. Erano posti frequentatissimi dal mio patrigno (tutti e due) che si era innamorato, all'epoca, di una cassiera. Ahahahahaha! Conosciutissimi, meritano di entrare nella lista dei locali storici. :o)

    RispondiElimina