sabato 10 dicembre 2022

Venezia, Campo San Polo e Campo de le Gate

 




foto da wikipedia.org





Calle della Madoneta


Palazzo Soranzo 
(XIV secolo)


Palazzo Corner Mocenigo 
(XVI secolo), rinascimentale

Campo San Polo è il più grande campo di Venezia, secondo solo a Piazza San Marco. Destinato alle coltivazioni e a pascoli, nel 1493 fu interamente pavimentato divenendo luogo di mercati, fiere e grandi riunioni. Nel Seicento vi furono spostati i mercatini dei poveri (quelli dei ricchi erano a Rialto). Nel 1548 vi venne assassinato Lorenzo de' Medici su mandato di Cosimo de' Medici. Vi si affacciano palazzi prestigiosi.


>o<





Casa di Ugo Foscolo 
dal 1792 al 1797


Trattoria da Jonny

Campo de le Gate di trova al Sestriere di Castello.

2 commenti:

  1. Letta la storia di Campo S. Polo, presumo che a Venezia la toponomastica che chiama 'campo' una qualsiasi piazza, indica che anticamente tale area non era lastricata perche' adibita ad attivita' prettamente rurali. Effettivamente Campo S.Paolo ha delle dimensioni notevoli e, dal video, si percepisce che possiede un'acustica anche piuttosto particolare. Certo, io che son 'alberifera', senza eliminare la pavimentazione, avrei piantato qualcosina in piu' e collocato panchine ma capisco anche che tutto cio' avrebbe stravolto i luoghi e tolto alla citta', che gia' e' gremita di caseggiati, un luogo adatto per determinate manifestazioni che necessitano di spazi aperti. Tra gli edifici che la delimitano, molti sono signorili ... ma anche le semplici abitazioni hanno la loro sorta di fascino. Campo de le Gate, per dimensioni e per modalalita' d'accesso (tramite stradine strette) ricorda molto i cortili interni di alcuni condomini. Di questi tipici spazi mantiene comunque quell'atmosfera quasi privata, riparata e confortevole, che dovrebbe mettere molto a proprio agio. La Casa di Ugo Foscolo, individuabile soprattutto per la grande targa sul muro, e' una normale abitazione come le altre che non spicca, e quindi non stona, in quell'ambiente cosi' semplice ma anche cosi' grazioso. Una chicchina, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: A Venezia c'è una sola piazza: Piazza San Marco, tutte le altre "piazze" sono "campi", l'accesso a queste aree in genere è da "porteghi" (portici) o da stretti vicoli. Campo San Polo è il più grande della città, prima era adibito a coltivazioni e poi a mercati e fiere. Chiaramente hanno risparmiato dalle fiere Piazza San Marco perchè lì c'erano tutte le istituzioni di maggior peso della città. Campo de le Gate invece ha dimensioni più "normali", corrisponde a una piazzetta di paese circondata da case "normali", luogo d'incontro degli abitanti del sestriere. :o)

    RispondiElimina