domenica 11 dicembre 2022

La Turchia n. 9

 


Le Isole dei Principi sono un arcipelago nel Comune di Istanbul del Mar di Marmara con 9 isole, frequentate dai turisti.


foto da wikipedia.org


Kinaliada, 
3300 abitanti, 1,3 kmq

>o<


Heybeliada, 
5500 abitanti, 2,34 kmq.

>o<











Buyukada 
(7300 abitanti, 5,4 kmq). 
Nelle isole è vietato il traffico automobilistico privato, 
per gli spostamenti sono usate le carrozzelle a cavallo.

>o<












Balat è un quartiere di Istanbul in passato zona ebraica, Patrimonio Unesco.


>o<





Cittadella 
(XIII secolo)





Chiesa dei 12 Apostoli 
(X secolo), ha una grande varietà di stili architettonici derivati dall'unione 
delle culture armena, caucasica, russa e turca.

Kars (118.000 abitanti) fu sede di una dinastia di sovrani armeni, divenne bizantina e poi turca. Nell'Ottocento iniziò a essere contesa con i Russi, nel 1919 passò alla Repubblica armena ma le mire russe sulla zona sono solo sopite.


2 commenti:

  1. Molto interessanti i luoghi di oggi perche' credo che siano quelli dall'aspetto un po' meno turco di tutto il resto, anzi, a volte sembra proprio di essere da tutt'altra parte. Le Isole dei Principi, fortunate sotto il profilo climatico e naturale, pur mantenendo molti edifici storici, inevitabilmente si nota che sono votate al turismo. Quand'e' cosi', molti luoghi si spogliano della loro vera personalita' per risultare gradevoli un po' a tutti i gusti dei vari visitatori. Appaiono ristemate, pulite, sicuramente ben organizzate e a fatica si scorge qualcosina di piu' antico che anch'esso ha avuto la sua mascherante mano di vernice. Particolarmente piacevole Balat e, come ho notato, anche molto visitato. Per essere stato un ghetto, trovo strano vedere le facciate delle case variopinte, cosi' come i grandi murales, diciamo che ricorda molto ... un po' il Sudamerica e un po' le aggregazioni Hippy. Ho un po' i miei dubbi che al tempo fosse cosi' e, piu' lo osservo e piu' mi suona 'a falso'. Molto ma molto bello il patrimonio storico di Kars in cui spicca l'incantevole Cittadella e l'antica Chiesa dei 12 Apostoli ... ehm pero' il resto sembra effettivamente molto sovietico.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Trovo le Isole dei Principi turistiche sì, ma anche molto piacevoli. Lì non ci sono reperti antichi ma bei paesaggi, luogo ideale per una vacanzina a tutto relax fuori dal cemento. :o)
    Bellissimo il quartiere di Balat a Istanbul, colorato, caratteristico, in salita ... ahahahaha! Istanbul dal lato occidentale caracolla fra Turchia ed Europa, questo mix è a dir poco "esplosivo" perchè ti trovi fra tradizioni musulmane e moderne proiezioni occidentali, forse è un buon compromesso per noi, con un "piedino di qua e uno di là" che ci fa anche sentire "a casa". :D
    Kars non l'ho capita molto ... pare che in parte sia stata conservata la sua storia e quando è "andata avanti" l'abbia completamente abbandonata. Quello che rimane è comunque notevole ma dedicherei più attenzione per la sua conservazione. :o)

    RispondiElimina