venerdì 9 dicembre 2022

Esercizi storici in Europa: Rivoire e Filistrucchi (Firenze)

 




foto da wikipedia.org



Rivoire si trova in Piazza della Signoria a Firenze, è fra i Locali Storici della città. Nell'ottocentesco palazzo Lavison, fa parte dei Locali Storici d'Italia, fu aperto nel 1872 dal cioccolatiere e pasticcere dell'Alta Savoia Enrico Rivoire che seguì il re nella nuova capitale. Divenne presto famoso per la sua cioccolata, nei primi del Novecento era un'affascinante salotto fiorentino, nel 2020 (dopo un paio di cambi di proprietà) fu ristrutturato aggiungendo il servizio della cena e fornendo servizi non incentrati verso le esigenze del turismo di massa ma mirati alla ricerca della più alta qualità dei prodotti.


>o<






Filistrucchi è una storica famiglia fiorentina che dal 1720, in Via Giuseppe Verdi, crea parrucche per il mondo dello spettacolo e non solo, è la più antica bottega esistente a Firenze tramandata da padre in figlio. Aprì quando la parrucca veniva usata da nobili, dame, cavalieri e servitori e contemporaneamente per le esigenze sceniche dello spettacolo che le diedero uno sviluppo rivolto ai teatri di tutta Italia. Il lavoro di Filistrucchi nel mondo del cinema e della televisione continua tutt'oggi.


2 commenti:

  1. Sotto quell'enorme coperchio di paccottiglie e di lavori improvvistati, a cui ormai purtroppo siamo abituati, c'e' ancora l'eccellenza. Certo, bisogna scavare, cercare, ma alla fine eccoli qua i 'mastri', i veri artigiani che di generazione in generazione riescono a far sopravvivere i propri mestieri e le proprie botteghe. Son perle rare da salvaguardare e da conservare perche' fanno parte delle nostre tradizioni ma anche della storia dei relativi luoghi. Mi sono emozionata nel vedere incartare cioccolatino dopo cioccolatino e nel veder maneggiare con tanta maestria capello dopo capello! Belli gli arredi di Rivoire ma ancor piu' bello il palazzo in cui e' ubicato. Molto interessante la storia di Enrico Rivoire che mise i suoi servigi a disposizione del Re ma che, con l'andar del tempo, si innamoro' profondamente della Firenze dell'epoca tanto che ci continuo' a vivere e a lavorare, diventando cosi' il capostipite di una genia di eccellenti pasticceri e cioccolatai. Bellissimi gli esterni della bottega dei Filistrucchi, rimasti inalterati nel tempo, e che gia' a colpo d'occhio fanno la spia sulla durata storica dell'attivita'. Fiorentini sino al midollo hanno avuto la sapienza di adeguare le proprie creazioni secondo le esigenze dei tempi. Quindi parliamo di sopraffini artigiani molto lungimiranti che da sempre sono stati capaci di rinnovarsi e di trovare il 'proprio spazio' in molteplici settori. Post bellissimo e interessante, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ho cercato questi posti dalla lunghissima tradizione che quasi sempre perpetuano antiche arti in tutti i campi, come Filistrucchi, per esempio, sono persone innamorate del loro lavoro che hanno fatto a loro volta innamorare i figli e i figli dei figli per generazioni. Hanno insegnato loro che l'artigianato è cultura e arte, un grande artigiano non s'improvvisa! Sono a tutti gli effetti dei grandi artisti e, devo dire, per quanto Firenze sia molto turistica, ha l'onore di avere fra e sue fila personaggi di cotanto rilievo e ne sono molto orgogliosa. Apposta m'incaz..o quando vedo obbrobri che cercano di far passare per "artigianato"!!! :o/
    Rivoire è passato più volte di mano, l'ultima gestione vedo è molto attenta alla qualità ma anche all'"artigianato" della cioccolateria arrivando, appunto, anche a far incartare le sue delizie a mano. E' encomiabile in quanto è di fronte a Palazzo Vecchio, a destra ha la Loggia dei Lanzi, più in là la Galleria degli Uffizi, davanti ci sono la copia del David di Michelangelo e la fontana del Biancone, insomma tutti i turisti si ammassano lì. Ma proprio tutti! Eppure le sirene allettanti del denaro facile con prodotti di scarsa qualità non hanno scalfito la passione della rinomata pasticceria Rivoire, che se ne frega e si dedica alla passione di sempre. :o)

    RispondiElimina