martedì 13 dicembre 2022

Torre Alfina (Viterbo)

 




Bosco del Sasseto


foto da wikipedia.org






Torre Alfina (Viterbo, Comune di Acquapendente, 345 abtanti nel 2001) è tra i Borghi più belli d'Italia, nell'VIII secolo era una torre di avvistamento. Nel 1200-1700 i signori del Castello furono i Monaldeschi, seguirono i Bourbon del Monte fino al 1880 circa. Fu acquistata dal ricco banchiere ebreo belga Cahen d'Anvers (1832-94), che da conte divenne marchese nel 1885 col titolo di Marchese di Torre Alfina, che ristrutturò il palazzo come lo vediamo oggi, passò più volte di mano, fu pignorato e messo all'asta. In attesa di un nuovo compratore il borgo è stato affittato alla famiglia di ristoratori romana Boscolo.

Il Bosco del Sasseto, considerato il "bosco di Biancaneve", è un'area protetta con tanti massi lavici originati da un antico vulcano e alberi secolari. I sentieri e i giardini sono il progetto di due paesaggisti francesi. Il bosco è visitabile solo in compagnia di una guida esperta.


2 commenti:

  1. Torre Alfina e' un graziosissimo borgo che ho sentito nominare infinite volte ma non ho mai visitato. Il monumento di spicco e' l'incantevole Castello la cui posizione predominante lo rende visibilissimo anche da lontano. Ai suoi piedi si snoda l'antico borghetto che, in panoramica, appare basso e minimale ... molto piu' di quello che effettivamente sia. L'opera di ristrutturazione del Marchese Cahen e' ammirevole tant'e' che oggi l'intera struttura si mostra bellissima e completamente fruibile. A lui si deve il merito di aver salvato e regalato nuova vita ad un cosi' importante monumento che oggi, senza il suo intervento, forse sarebbe semplicemente un rudere. Deve aver amato molto questi luoghi ... e' innegabile! A quanto pare nell'ultimo anno, una societa' costituita appositamente, si e' aggiudicata l'asta e quindi si spera che il futuro del Castello sia pieno di certezze e di ritrovati splendori. Una grande eccellenza artigianale, che pero' non e' riuscita ad affermarsi oltre il livello regionale, e' quella del gelato :o) Il Bosco del Sasseto, salvaguardato e scenicamente 'aggiustato', e' un valore aggiunto per Torre Alfina dato che, per i molti appassionati di passeggiate nella natura, rappresenta un ottimo luogo di richiamo.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Avevo già pubblicato qualcosa su Torre Alfina ma non avevo trovato un video che la mostrasse, così ho fatto un altro posticino che fa vedere il borgo, il castello e il bosco. Spero che i nuovi proprietari mantengano intatto tutto il paesaggio e che riescano a valorizzarlo al meglio, perchè merita. :o)

    RispondiElimina