lunedì 12 dicembre 2022

Firenze: Palazzo Gondi e Palagio di Parte Guelfa

 




foto da wikipedia.org



Palazzo Gondi, in Piazza San Firenze, (1490-98, rinascimentale) dell'architetto Giuliano da Sangallo, appartiene ancora ai discendenti della famiglia Gondi, che lo fece costruire. E' Patrimonio Unesco.


>o<


Sala Palagio di Parte Guelfa





Entrata di Giorgio Vasari

Il Palagio di Parte Guelfa (XIV secolo, rinascimentale) si trova in Piazza di Parte Guelfa, ha subìto interventi di Filippo Brunelleschi e Giorgio Vasari (1589 circa) ed ebbe un restauro "disinvolto" nell'Ottocento. La facciata sulla piazza è molto pittoresca, è il maggior frutto dei restauri neomedievali. Notevoli gli interni, per lo più frutto dell'intervento in stile del 1920 quando vennero ristrutturati utilizzando elementi decorativi provenienti da demolizioni ottocentesche dell'antico centro.


2 commenti:

  1. Belli entrambi questi due edifici di Firenze che hanno forme, storie e usi completamente differenti. Con i palazzi in stile rinascimentale ho un rapporto assai strano (diciamo cosi') perche' se da un lato adoro le bugnature, i marcapiano in facciata e le decorazioni formate dalla diversita' dei materiali usati negli esterni ... dall'altro non gradisco assolutamente quando, per numero di piani e per estensione, tali palazzi assumono cubature esagerate poiche' tutto quello che mi piace lo inizio a percepire come ripetizione e noia. Palazzo Gondi lo reputo bellissimo. Incantevole la facciata di questo edificio dalle misure perfette che quasi risplende in quel suo curatissimo rinascimentale. L'unica pecca, ma non ci si puo' far nulla, e' che ha un lato attaccato ad un'altro palazzo ... se fosse 'circumnavigabile' sarebbe ancora piu' affascinante, ma capisco che e' brutto voler demolire le abitazioni altrui ;o) Le parte che mi ha colpito di piu' e' stato il patio con la fontana, le colonne e la scalinata che nel suo insieme, estemamente elegante e scenografico, volutamente fa' la spia sull'agiatezza della famiglia. Da 10 e lode anche il camino! Un plauso a questo casato che e' riuscito a tener strette le sue proprieta'. Palagio di Parte Guelfa, diciamolo, e' taroccatissimo visto che ha subito ritocchi e rimaneggiamenti anche piuttosto pesanti. Pero' ... bhe', mi piace molto! ahahah :o) Alcuni neo-medievali ottocenteschi e di inizio secolo, sono talmente incredibili da ripristinare appieno le antiche atmosfere. Arroccato in quel suo modo di essere una bassa torretta merlata ma anche invitante e lezioso con quel suo balconcino coperto ... e' incantevole si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Fra i tanti palazzi nobiliari rinascimentali Palazzo Gondi è uno dei miei preferiti, mi piace la facciata armoniosa, elegante e "pulita", questi palazzi per forza dovevano occupare vaste aree dovendo accogliere sale, saloni, salotti, camere padronali e per la servitù, ecc. tutti rinchiusi in un'abito del Rinascimento. ;o)
    Il Palagio di Parte Guelfa è il tipico esempio di un buon neorinascimento tant'è che si inserisce molto bene nel contesto. Bella l'entrata del Vasari, col balconcino in pietra dove le dame avrebbero potuto srotolare la treccia. :D

    RispondiElimina