mercoledì 28 dicembre 2022

Le Torri e i Campanili più alti d'Europa: Campanile della chiesa di San Michele (Amburgo) - Campanile della collegiata di San Martino (Landsut)

 




foto da wikipedia.org



Il campanile della chiesa di San Michele ad Amburgo (Germania) è in stile Barocco, del 1786 è alto 132 mt, completamente ricoperto di lastre di rame.


>o<









Il campanile della Collegiata di San Martino a Landshut (Germania, 1432-1500, 130,6 mt) è in stile gotico.


2 commenti:

  1. Devo ammettere che questi due campanili sono molto intriganti a prescindere dalle loro altezze. La prima cosa che si nota e' che entrambi sono corredati di orologio, particolarita' molto rara da noi poiche' generalmente questo accessorio (utile solo se funzionante e preciso) lo ritroviamo solo su qualche torre civica. Il campanile della Chiesa di San Michele mi e' piaciuto non tanto per lo stile quanto per lo stacco della colorazione e per il fatto che sia ricoperto in rame ... che fa' molto parafulmine ;o) A parte il bianco e l'oro, ho gradito tantissimo le volumetrie e la disposizione degli spazi interni della Chiesa, soprattutto quella sorta di palco rialzato (ma non troppo) che gira nel perimetro e che ricorda molto i teatri. Il Campanile della Collegiata di San Martico e' gotico ... talmente bello e slanciato da sembrare anche molto piu' alto di quello che effettivamente sia. Posizionato in facciata, e contenente il portale d'accesso dell'edificio religioso, regala quel meraviglioso effetto scenico di far sembrare la Collegiata stessa molto piu' maestosa. Eheheh ... il gotico sembra sempre lo stile piu' azzeccato ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il campanile di Amburgo è molto particolare non tanto, difatti, per la forma ma per la scelta di rivestirlo di rame. Questa soluzione sconcerta per certi versi, da noi sarebbe rimasto nudo che si fregano anche il più piccolo pezzetto di rame a disposizione. Ahahahaha! Comunque il rame scuro gli dà un'immagine che reputo troppo tetra. O.o'
    Atlra cosa il campanile a Landshut, veramente notevole, anche lui è particolare perchè per accedere alla chiesa dal portale principale si deve passarci sotto! Praticamente fa anche da facciata, un campanile multistaking. :D
    Bello il colore, le decorazioni a contrasto, l'elegante portale e per finire tutto il contesto in cui sorge, in perfetta armonia. :o)

    RispondiElimina