martedì 27 dicembre 2022

I Comuni più alti d'Italia: Valgrisenche e Gressoney-la-Trinitè (Aosta)

 




Il capoluogo Eglise
foto da wikipedia.org


Laghi Morion

La Valgrisenche si trova in Valle d'Aosta a 1664 mt sul mare, ha 195 abitanti ed è un Comune sparso.


>o<








Rifugio o Capanna Giovanni Gnifetti 
(1876, 3647 mt sul mare, Monte Rosa)


Casa rurale Puròhus 
del Walser Ecomuseum


Toma di Gressoney, 
formaggio di alpeggio (anche sopra i 2200 mt di altitudine, 
quindi prodotto nei mesi estivi), 
presidio Slowfood, fra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani. 
La stagionatura ideale è di 1 anno e mezzo 
ma è eccellente anche dopo 1 anno.


Gressoney-la-Trinitè (Aosta, 326 abitanti, 1635 mt sul mare) ha gran parte delle abitazioni di architettura walser, la principale risorsa è il turismo sia invernale che estivo.


2 commenti:

  1. Una delle caratteristiche della Val D'Aosta e' quella di possedere tantissimi corsi d'acqua che, sapientemente sfruttati, permettono a questa regione di essere autonoma a livello energetico. Tutto questo e' piu' che un bene poiche' bisogna tener presente che, dal riscaldamento alla cottura dei cibi, l'energia usata e' quella elettrica (il gas gelerebbe). Salvo Aosta, citta' vera e propria, i panorami abitativi delle varie valli si somigliano molto perche' e' facile incontrare sia comuni formati da case sparse sia comuni un po' piu' accentrati. Certo, poi ognuno ha le sue caratteristiche e la sua tipicita', ma la 'regola generale' e' come un modulo che si ripete. La Valgrisenche e' un comune sparso in cui e' facile trovare addirittura antiche abitazioni risalenti al 1300, ottimamente restaurate e riportate al loro splendore naturale che guardava piu' all'efficienza che al bello. Difatti molte di loro, tra grezzi pietroni e legno, appaiono particolarmente rustiche. Molto piu' turistica ma anche molto piu' imbellettata (forse anche troppo) e' Gressoney-la-Trinitè in cui sono state tirate a lucido persino le dimore Walser. Questo filone di genti hanno molto rimodellato la valle secondo i loro canoni ma, conoscendo un po' la loro filosofia e la loro dedizione al lavoro, non credo che gli avanzasse cosi' tanto tempo da dedicare ad imbellettare le facciate delle case ;o) Tutto e' tenuto magnificamente ma, quel sentore di artefatto, un po' mi ha disturbato. Il formaggetto invece mi ha interessato tantissimo si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La Val d'Aosta è una regione che ha molti paesi situati a notevoli altitudini, fra case sparse e villaggi è un territorio tranquillo per chi vuole un pò staccarsi dal caos delle città, Valgrisenche e Gressoney-la-Trinitè si assomigliano è vero sia per le architetture che per i paesaggi. Forse mi sbaglio ma va dato loro merito di non aver costruito "Mecche per il turismo di massa", chi vuole sciare e far casino si deve spostare. Ahahahaha! Certo anche qui il turismo è molto utile per l'economia e sono località ben conosciute dagli amanti della montagna per la loro bellezza, spero che la loro buonissima Toma d'alpeggio e i loro prodotti tipici siano un'incentivo per poter conservare la loro tranquillità e che non si "vendano" alla Disneyland montana ma che conservino la loro identità. :o)

    RispondiElimina