giovedì 29 dicembre 2022

I Comuni più bassi d'Italia: Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani) - Porto Cesareo (Lecce)

 




foto da wikipedia.org


Castel Margherita di Savoia 
(foto di Kabu96)


Saline, 
riserva naturale

Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani, 11.000 abitanti, 1 mt sul mare) è nota per le sue saline, le più grandi d'Europa e le seconde nel mondo, riconosciute come riserva naturale statale e quindi zona umida di valore internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar. Altro punto di forza dell'offerta turistica della città è lo stabilimento termale che utilizza i fanghi e le acque madri dei bacini delle saline, il lungo e ampio litorale di sabbia ferrosa con circa 90 stabilimenti balneari e il Museo storico delle saline. La città sorge dove un tempo c'era una palude stretta fra il litorale e le saline, in questa località in era normanna (1105) si trovava un casale con chiesa e masseria che fu ceduto ai Templari di Barletta. Dopo un terremoto-maremoto fu ricostruita da Carlo d'Angiò nel 1275, nel 1879 prese il nome della regina consorte d'Italia, Margherita di Savoia, moglie di Umberto I.


>o<








Area naturale marina protetta

Porto Cesareo (Lecce, 6.000 abitanti, 3 mt sul mare) è una località turistica del Salento, importante scalo portuale ai tempi dei Romani per il commercio dei prodotti agricoli. Nel XV secolo alcuni monaci basiliani vi costruirono un'abbazia, il primo nucleo stanziale si ebbe solo a metà Ottocento con il frazionamento e la vendita dei terreni alle famiglie dei pescatori, negli anni Trenta il centro crebbe di importanza come porto peschereccio e come località turistico-balneare, il Comune è sede di un'area marina protetta.


2 commenti:

  1. Veramente piacevoli queste due realta' che sfiorano il livello del mare. Margherita di Savoia e' molto ma molto interessante, proprio a partire dal nome che ricorda molto piu' il Piemonte che non la Puglia. L'ho particolarmente gradita perche' racchiude in se' tantisimi aspetti: la riserva naturalistica, il mondo delle saline e dei pescatori, la balneazione, il turismo e, ciligiena sulla torta, anche le acque termali! Si puo' quindi affermare che nonostante non abbia un cosi' alto numero di abitanti e' un luogo molto vivo in cui certo non ci si annoia. La sua vera fondazione vera e propria e' abbastaza recente ma queste terre e questo mare sono state calpestate e solcate da tantissime antiche popolazioni! Bello il Castello! Sempre in Puglia, ma affacciato sul Mar Ionio, troviamo Porto Cesareo. Molto piu' piccolo e anche meno abitato della precedente localita', vanta di panorami naturalistici molto particolari in cui la bellezza e i colori del mare spiccano su di un primo entroterra che appare molto brullo. Cio' che rende Porto Cesareo un luogo pieno di magia e' il suo particolare affaccio costiero che, tra il disordinato e lo spettinato, degrada in acqua formando molteplici lingue sabbiose, atolli e bellissime insenature. La cittadina, in se' per se', si vede poco ma gia' solo per lo spettacolo della natura merita una visita, si' :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Margherita di Savoia difatti è una città recente, molti i suoi punti di forza. A parte il paesaggio, chi decide di passare qui le vacanze non ha che l'imbarazzo della scelta, di certo non ci si annoia. Raramente è possibile balneare e, a pochissima distanza dalle spiagge, vedere le sue enormi saline, una riserva naturale e andarsi a curare gli acciacchi alle terme. :D
    Porto Cesareo è invece una piccola cittadina, anche lei recente, basa le sue attrattive sulla bella spiaggia e l'affaccio su un mare azzurrissimo, richiamo irresistibile per gli amanti delle vacanze in spiaggia, senza tanti fronzoli. :o)

    RispondiElimina