venerdì 2 dicembre 2022

La Contrada del Drago

 

Vittoria del 2 luglio 2022, 
Giovanni Atzeni detto Tittia su Zio Frac



La Contrada del Drago ha nello stemma un drago coronato all'antica recante la lettera "U" sormontata dalla corona reale (Umberto I d'Italia).



Motto: "IL COR CHE M'ARDE DIVIEN FIAMMA IN BOCCA". Zona Terzo di Camollia. Compagnie militari: Sant'Egidio del Poggio Malavolti, San Donato da Montanini. Chiesa: Oratorio di Santa Caterina del Paradiso, patrona Santa Caterina da Siena. Vittorie: 39 sia per il Comune che per la Contrada.


Oratorio di Santa Caterina del Paradiso 
(1479, 1620-26 radicale ristrutturazione) barocco

Contrada alleata: Aquila, Contrade rivali: nessuna. Fu tra le prime Contrade a comparire nel Campo con il proprio simbolo nel 1494, ha avuto una sede  dal 1787 quando il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo le donò la chiesa di Santa Caterina e parte del convento delle monache dette "del Paradiso".


Basilica di San Domenico 
(1226, gotica) in Via della Sapienza


Parte di Via dei Montanini

Il Drago conserva il costume della Contrada (montura) più vecchio giunto ai nostri giorni, un costume di foggia spagnolesca del 1839. La Contrada ha la più alta durata dei suoi dirigenti quindi la più alta "stabilità politica". Alleata con l'Aquila, ha sciolto le alleanze con l'Oca, la Lupa e la Selva.


2 commenti:

  1. La Contrada del Drago ha molti aspetti che mi intrigano parecchio come la bellezza del suo stemma e la stabilita' della sua dirigenza. Proprio quest'ultimo fattore, unito al fatto di non aver rivali, mi ha fatto pensare ad una contrada molto affidabile e seria. Particolarmente maestosa e architettonicamente interessante la Basilica di San Domenico ... un po' meno la doppia e misera scala posta avanti all'Oratorio di Santa Caterina del Paradiso che a mio avviso svilisce la bella facciata. Se questo e' uno degli interventi di antica ristrutturazione, bhe' non gli e' riuscito poi cosi' bene. Leggendo il post ho appreso che il Drago ha la stessa patrona dell'Oca, Santa Caterina da Siena, e ne sono rimasta meravigliata poiche' pensavo che ogni contrada avesse un proprio 'Santo Protettore'. Come sempre ho apprezzato i video, e oggi soprattutto quello della recente Carriera poiche' e' risultata molto particolare data la poca presenza di contrade partecipanti.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Forse le due scale sono del Seicento vista la radicale ristrutturazione di quell'epoca, in mezzo c'è una porta, ma mi chiedo com'era prima Santa Caterina del Paradiso ... se c'era già la porta o se è stata messa dopo e, soprattutto, la sua notevole sopraelevazione dal piano strada. Il fatto che la sua dirigenza sia stabile vuol dire che è gradita dai Contradaioli, forse meno polemici di altri. :o)

    RispondiElimina