giovedì 1 dicembre 2022

I Comuni più alti d'Italia: Ayas (Aosta)

 




Antagnod
foto da wikipedia.org

 
Champoluc


Lignod, 
Chiesa con l'affresco del Giudizio Universale


Lignod, 
antico forno

Il territorio di Ayas (Aosta, 1399 abitanti, 1699 mt sul mare) intorno al 25 a.C. fu conquistato dai Romani, importante via di passaggio verso gli altri territori dell'Impero. Verso il 515 furono costruite le strade che collegavano i villaggi e da quell'epoca risale la prima testimonianza certa del paese. Nel XIX-XX secolo iniziò l'emigrazione soprattutto in Francia e Svizzera, dopo la II guerra mondiale ci fu una ripresa economica e si avviò l'attività turistica. L'economia di questo Comune sparso si basa sul turismo, le attività artigianali come la lavorazione del legno, e l'agricoltura. Ayas è il Comune più ricco d'Italia, in media nel 2007 i cittadini vivevano con oltre 66.000 euro a testa. Antagnod è fra i Borghi più belli d'Italia. In questo Comune risiede il fondatore di Fastweb, Silvio Scaglia.


2 commenti:

  1. La Val d'Ayas e' veramente graziosa perche' ha un territorio fatto di piccole realta', ognuna con la propria anima, e una natura molto variegata. Tanto e' rimasto com'era, difatti piu' che edificare del nuovo hanno preferito restaurare il vecchio tant'e' che e' ancora possibile vedere le tipiche case in legno e mattoni. Questa scelta e' stata vincente perche' oggi questi borghi, maniacalmente puliti e sistemati, sono delle perle sparse in tutta la valle e ne rappresentano l'unicita' e la genuinita' del territorio. Oltre a cio', numerosi guizzi d'arte, come alcune facciate dipinte o decorate, intervallano gli edifici un po' piu' spartani. I materiali maggiormente visibili sono comunque il legno e la pietra. Bisogna ammettere che dopo i vari abbandoni e migrazioni, tutti i borghetti sono rinati sfruttando al massimo l'indotto turistico ... e lo hanno fatto in maniera eccellente. Sono luoghi abbastanza inspitali se si pensa di vivere, come anticamente lo si faceva, di pascoli e di fazzolettini di terra coltivabili. Loro hanno fatto ottime scelte e un buon lavoro. Il turismo e' richiamato con moltissime attivita' estive e invernale e, i vecchi lavori che prima davano un misero sostentamento, oggi sfornano ricercati prodotti d'eccellenza. Belli gli zoccoli e tutti i lavori d'intaglio! La simil-ferrovia montana mi mette un po' timore ma capisco che e' ottima per spostarsi in quel territorio. Bellissima Lignod con la Chiesa affrescata e l'antico forno.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il "segreto" è sapere cosa far trovare nel territorio ai turisti, precorrere e attuare tutti i servizi necessari per attirarli, saper valorizzare la zona al massimo, curare molto l'aspetto e la manutenzione degli stabili e delle strade, ecc. C'è da chiedersi: "Se io fossi un turista cosa desidererei vedere e fare in questa località? Quali servizi considero essenziali per un mio soggiorno ideale?". Non è il turista che deve adeguarsi ma bisogna adeguare i posti alle esigenze del turista senza mai perdere le proprie tradizioni anzi, valorizzandole al massimo. Ayas c'è riuscita e vivono benissimo! Lassù in cima alle montagne c'è anche agiatezza., frutto di oculatissime scelte strategiche. ;o)

    RispondiElimina