lunedì 7 novembre 2022

Volterra, Piazza dei Priori - Livorno, Terrazza Mascagni - Salerno, Piazza della Libertà

 




foto da wikipedia.org








Palazzo dei Priori (1208-57, romanico-gotico), 
con la Sala del Consiglio (foto di Sergio Spolti), 
il più antico palazzo comunale toscano. 
Nella Sala del Consiglio gli affreschi risalgono al 1881, 
della decorazione originaria sopravvive solamente 
un'Annunciazione di Jacopo di Cione Orcagna, del 1398




Alabastri di Volterra
Palazzo Pretorio è composto da diversi fabbricati uniti insieme, 
il suo stato attuale risale al XIX secolo.

Piazza dei Priori, Volterra
 
>o<












Terrazza Mascagni a Livorno è uno dei luoghi più eleganti e suggestivi della città sul Lungomare, il pavimento a scacchiera misura 8.700 mq. La trasformazione della spianata in una grande piazza sul mare avvenne a partire dal 1925, il gazebo per la musica è degli anni Trenta, ricostruito dopo i bombardamenti della II guerra mondiale. Nel dopoguerra, utilizzando lo spazio lasciato dalle macerie dei bombardamenti, l'area fu notevolmente ampliata e a fine anni Novanta è stata completamente restaurata, dopo i danneggiamenti delle violente mareggiate e dell'incuria.

>o<








Nei pressi, 
la Stazione Marittima di Zaha Hadid (2005-16)

Piazza della Libertà a Salerno occupa un'area di 28.000 mq, progettista l'architetto e urbanista barcellonese Ricardo Bofill (1939-2022). Il Crescent (2011-21) è un complesso architettonico progettato da Bofill su richiesta dell'allora sindaco di Salerno Vincenzo de Luca, ha una lunghezza di circa 300 mt e un'altezza di circa 30 mt, vi si trovano esercizi commerciali, residenze (120 appartamenti) e un parcheggio interrato. L'enorme piazza è stata costruita sul lungomare del centro storico della città. Gli abitanti che godevano del panorama del mare non credo ringrazino...


2 commenti:

  1. Piazza dei Priori a Volterra mi ha proprio emozionato. L'ultima e abbastanza recente ristrutturazione, a mio avviso, l'ha solo migliorata. E, se la piazza gia' e' bella di suo, non ci sono parole per descrivere gli interni affrescati di Palazzo dei Priori. Il soffitto e le pareti della sala consigliare sono incantevoli sia sotto il profilo architettonico che artistico. Una chicchina si'!
    Terrazza Mascagni a Livorno e' molto particolare perche', tra mattonatura e parapetti a colonnine, da' l'impressione di essere in un terrazzo fronte-mare di una villa signorile ... poi ci si accorge che la villa non c'e' e anzi, in quella che dovrebbe essere la sua ubicazione, spunta pure qualcosina di brutto. I bombardamenti delle guerre hanno lasciato tante ferite e le varie amministrazioni comunali dell'epoca, laddove possibile e nell'ambito delle proprie possibilita', cercarono di risitemare al meglio i propri territori. Particolare per architettura e molto ampia, credo che sia un bel posticino per passeggiare osservando il mare.
    A Salerno invece, prima il mare c'era e ora non c'e' piu', ahahah, visto che e' stato oscurato dalla presenza di quell'ingombrante centro commerciale. Salerno non e' molto grande e alle spalle ha delle alture, quindi credo sia stato difficile decidere ove far sorgere un proprio centro commerciale. Piazza della Liberta', intesa proprio come spazio libero, mi e' piaciuta tantissimo per la sua forma a punta verso il mare e per le belle decorazioni della pavimentazione. E' ammirevole donare alla cittadinanza e ai diportisti una struttura ove far compere senza doversi recare in altri luoghi. Pero' ..., ma sappiamo che io non me ne intendo, piu' di un bunker ad esedra centrale fronte-mare, avrei gradito un qualcosa posizionato lateralmente. Per capirci e parlando in maniera 'grammaticale': se ora, il palazzo, guardato dal mare sembra un accento, lo avrei preferito, se proprio doveva esser quello, posizionato come una parentesi. Sempre ammalianti le opere di Zaha Hadid.
    Indubbiamente, su tutto, preferisco Volterra ... ma questo era immaginabile!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Tipica medievale Piazza dei Priori, con le architetture antiche toscane di palazzi in pietra che di una piazza ne fanno quasi un nido. Gli affreschi del Palazzo dei Priori (molto belli) sono quasi tutti della fine dell'800. Da notare la foto con gli alabastri, uno spettacolo. :o)
    In effetti mi chiedo perchè, intorno alla bellissima piastrellatura bicolore, le colonnine e il gazebo della Terrazza Mascagni hanno lasciato zone sgarrupate, questo toglie un pò del suo fascino retrò e proietta nell'attualità. :o/ Rimane una della più belle terrazze italiane sul mare. :o)
    Piazza della Libertà a Salerno è una "creatura" di Vincenzo de Luca, quand'era sindaco della città, i gusti sono gusti e non si può tanto sindacare su quelli altrui, ma trovo il Crescent un cazzotto in un occhio, se dietro non c'era nulla anche anche, ma occultare la vista degli originari palazzi frontemare e occultare a loro la vista sul mare mi pare uno "svilimento" del panorama, tantopiù che siamo nella zona più centrale. Ai proprietari dei palazzi chi li risarcisce? Se vendono, non possono più mettere il cartello "Vendesi appartamento panoramico frontemare" con la conseguenza che il valore al mq cala ... metteranno "Vendesi appartamento frontecrescent"... :o/ La piazza invece è molto bella, tutto il resto è piacevole e ben progettato. Ma sto Crescent!!!! :o(

    RispondiElimina