sabato 12 novembre 2022

L'India n. 38

 




foto da wikipedia.org

Le Isole Laccadive (64.000 abitanti) sono il più piccolo territorio dell'India nel Mar Arabico, constano in 12 atolli corallini e numerose isolette.





Isola di Bangaram


Isola di Bangaram

Il primo occidentale che vi sbarcò fu Vasco de Gama ma furono gli Inglesi che le esplorarono, nel 1498 i Portoghesi ci costruirono un forte ma gli abitanti li cacciarono. Il territorio è amministrato da un governatore designato dal Governo indiano. Le isole sono una rinomata meta turistica per gli Indiani. I turisti per visitare le Laccadive necessitano di un permesso, e alcune delle isole non sono comunque accessibili agli stranieri.


Spiaggia dell'atollo di Kalpeni


Strada di Kalpeni

Gli abitanti sono etnicamente simili agli abitanti delle coste del Kerala ma hanno anche influssi dei mercanti arabi, la maggioranza della popolazione è musulmana. Il capoluogo è Kavaratti (11.000 abitanti) con 52 moschee.




2 commenti:

  1. Le isole Laccadive me le immagino come un piccolo paradiso terrestre ove l'incantevole natura e' il bene piu' prezioso che hanno. Pur essendo meta turistica, soprattutto indiana, ho apprezzato molto il fatto che vengano salvaguardate attraverso ingressi sottoposti a permessi speciali e che addirittura qualche isoletta sia completamente off limit per gli stranieri. Dall'indole libera e indipendente, basta vedere come accolsero i coloni portoghesi, probabilmente amano essere ospitali senza pero' essere completamente invasi da turisti e confusione. La maggior parte delle abitazioni sono molto piu' che semplici visto che piccole costruzioni in laterlizi affiancano, senza alcun problema, quelle in legno. Tutto questo e' visibile anche a Kavaratti benche' sia la capitale. Qualcosina di un piu' confortevole e' stata probabilmente edificata proprio per regalare una migliore accoglienza ai turisti ma, gli amanti dei lussosi villaggi turistici, quelli dalle atmosfere protette e corredate di tutti i confort, forse potrebbero non trovarsi proprio a loro agio ;o) Reputo queste isole molto incantevoli e immagino possano regalare un'esperienza unica e indimenticabile se si visitano con il dovuto rispetto.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Rispetto ai video delle Andamane preferisco queste isole forse perchè mi appaiono meno "inquinate" dal colonialismo o perchè son così semplici che inducono al relax nella natura. Appunto è la natura il loro asso nella manica con panorami e spiagge bellissimi, una vita molto semplice ma (spero) altrettanto serena. Questo è l'ultimo dei 38 post sull'India, dopo le sue altissime montagne, finisco con il mare. :D

    RispondiElimina