giovedì 17 novembre 2022

Le Torri e i Campanili più alti d'Europa: Campanile del Duomo di Ulma e Campanili Gemelli del Duomo di Colonia (Germania)

 




foto da wikipedia.org






Il campanile più alto d'Europa è quello del Duomo di Ulma (Germania) in stile gotico tedesco e neogotico (1377, completato nel 1890). E' alto 161,53 mt.


>o<









Secondi per altezza i campanili gemelli del Duomo di Colonia (Germania), Patrimonio Unesco, in stile gotico e neogotico (1248, completati nel 1880), alti 157,38 mt


2 commenti:

  1. Trovo quasi commovente vedere cosi' tanta bellezza. Con tutto che non amo l'altezza, non posso fare a meno di ammettere che questo gotico fiorito e' un qualcosa di eccezionale. Allo stesso modo di come incuriosisce la costruzione (per esempio) delle piramidi egiziane, incuriosiscono anche questi campanili-colossi che per altezza sfidano gravita', stabilita' e intemperie ... il tutto tirato su' con sistemi arcaici e con materiali comuni. Oltre alla grande capacita' e bravura degli ingegneri e delle relative maestranze che sono riusciti a portare a termine le opere, quindi il lato tecnico, si rimane ulteriomente affascinati dall'artisticita' dello stile. Niente e' stato edificato con il ritornello -'tanto sta lassu' e non si vede'- perche' tutto e' perfetto e finemente decorato dalla base alla punta. Simpatici i vari immancabili gargoyle. Particolarmente interessante risulta la posizione delle campane che non sono a vista ma protette da un reticolato di decori che sembra a tutti gli effetti un vero ricamo. Il Duomo di Ulma e quello di Colonia vantano di essere i piu' alti tra quelli europei ma, sotto il punto di vista architettonico e non di metraggio, sono entrambi incantevoli. Particolare il primo che svetta dal centro dell'edificio religioso che funge quasi da base come fosse un missile, e di grande impatto il secondo in cui un ulteriore corpo lega insieme i campanili gemelli. Tutti e due spettacolari si'! :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Qui inizia un'escursus sui campanili, torri & affini più alti d'Europa, la palma appartiene alla Germania, con Ulma e Colonia, campanili che superano i 150 mt di altezza. Speravo di vederci l'Italia, ma noi con le altezze vertiginose (come te) non ci mastichiamo poi tanto, preferiamo creare più in basso. Ahahahaha!
    Bellissimo il campanile di Ulma per quanto collocato praticamente in facciata, anzi, fa proprio parte della facciata e del Duomo, altra cosa i campanili gemelli di Colonia che stringono il Duomo strizzando la sua facciata in uno spazio insignificante rispetto al loro ingombro. Da noi le facciate sono le "primedonne" delle chiese e spessissimo i campanili, per quanto belli, stanno "dietro le quinte". Concetti architettonici completamente diversi (considerando che le origini delle nostre chiese sono molto più antiche). ;o)

    RispondiElimina