mercoledì 16 novembre 2022

I Comuni più bassi d'Italia: Comacchio (Ferrara) - Milazzo (Messina)

 




foto da wikipedia.org


Via Agapisto 
(foto di Vanni Lazzari)


Loggiato dei Cappuccini 
(foto di Pz.ph), XVII secolo


Antico Ospedale degli Infermi 
(oggi museo, XVIII secolo)


Ponte di Trepponti 
(foto di Sailko), XVII secolo


Centro storico

Sul territorio di Comacchio (Ferrara, 22.000 abitanti, meno di 1 mt sul mare) si stanziarono gli Etruschi che fondarono la città di Spina, Comacchio quasi certamente ebbe origine da un castrum del VII-VIII secolo, sorta dall'unione di 13 piccole isole (cordoni dunosi litoranei formati dalla foce del Po) e ha dovuto orientare il proprio sviluppo sull'elemento acqua. In epoca longobarda il territorio fu donato ai monaci di San Colombano che vi allestirono il porto fluviale e migliorarono lo sfruttamento delle saline. Fra i secoli VI e IX Comacchio aveva una delle più potenti flotte dell'Adriatico entrando in concorrenza con Venezia ma nell'875 i Saraceni incendiarono la città. Più volte fu conquistata dalla Serenissima poi passò alla Santa Sede, fino al 1860. Oggi le principali attività sono connesse al turismo per aver mantenuto intatte le proprie caratteristiche architettoniche con palazzi, canali e ponti monumentali, il più caratteristico è Trepponti o Ponte Pallotta iniziato nel 1638 che nei secoli subì diversi interventi estetici. Ha un aspetto tipico delle città lagunari.


>o<





(foto di Superchilum)


Cuba


Castello


Cortile del Castello 
(foto di Superchilum)


Antico villaggio nel Castello 
(foto di effems)


Via Giacomo Medici


Veduta del Santuario di San Francesco di Paola 
e di Palazzo d'Amico


Santuario di San Francesco di Paola 
(1607, manierista, barocco, all'interno rinascimento siciliano e rococò)

Milazzo (Città Metropolitana di Messina, 30.000 abitanti, 1 mt sul mare) fu fondata dai Greci intorno al 36 a.C., divenne poi civitas romana. Sorge all'inizio di una penisola di 8 km (Capo Milazzo) nel Mar Tirreno. Importante base navale di Roma fu dominata dai musulmani dall'843 diventando un florido centro agricolo e commerciale, varie le dominazioni nei secoli tra cui la Spagna, i Savoia, gli Inglesi e i Borbone. Ha un borgo antico (Città Spagnola). Il Santuario di Sant'Antonio di Padova (sul finire del promontorio) è un rifugio rupestre dove si riparò il Santo dopo un naufragio nel 1221, oggi ha un aspetto datogli nel 1575. Il borgo antico risale al XV-XVIII secolo, il Castello o Cittadella fortificata è di antichissima origine, fu insediamento greco, poi romano, bizantino, arabo, normanno, svevo, angioino, aragonese, spagnolo, austriaco, inglese e borbonico. 


Santuario di Sant'Antonio di Padova


2 commenti:

  1. Comacchio mi ha piacevolmente sorpreso perche' e' veramente graziosa! Piu' che una Venezia in miniatura, e non scherziamo perche' la Serenissima e' si' a pelo d'acqua ma ha un patrimonio architettonico incantevole, mi ha pero' vagamente ricordato le sue isolette. Decisamente bisogna lodare sia gli abitanti che le varie amministrazioni dato che e' pulitissima, ottimamente mantenuta e con un patrimonio storico quasi intatto. Incantevole Ponte Trepponti, l'Antico Ospedale degli Infermi e moltissimi altri tipici scorcetti. Merita di esser visitata, si' :o) A Milazzo son passati proprio tutti ahahah, a no! diciamo che mancano gli etruschi :oD Di antica fondazione e amata da piu' popoli, oggi vanta di un patrimonio architettonico variegato e prezioso. Indubbiamente e' molto ammaliante poiche' accontenta un po' tutti ... chi ama i castelli, chi le chiese paleocristiane, chi le influenze spagnole, chi i Santuari ... ma anche chi ama semplicemente il mare. Credo che il 'metro sul mare' si riferisca piu' alla fascia costiera che a proprio tutta la citta' perche' dai panorami pare salga poi su di una collinetta. Molto interessante il Castello e l'antico abitato in esso contenuto. Molto scenico il Santuario di San Francesco di Paola ma anche il piu' semplice Santuario di Sant'Antonio da Padova proprio perche' posto su di un costone. Anche Milazzo e' proprio invitante, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Infatti Comacchio non è in cima alle mete turistiche ma ha i suoi estimatori e merita di essere conosciuta molto di più. E' fra le città più basse d'Italia vista la sua collocazione. La sua gente da secoli ha forgiato la sua vita sull'acqua e siccome sta nel delta del Po, immagino tutti i cambiamenti che ha effettuato il fiume negli anni. E' un territorio in perenne movimento. :o)
    Altra città bassissima è Milazzo eccetto, appunto, le colline, le tante dominazioni le hanno lasciato un pezzetto di storia ognuna che possiamo ammirare oggi nelle sue architetture. Anche Milazzo andrebbe rivalutata non solo per le diverse architetture ma anche per il suo valore paesaggistico. Capisco che la Sicilia trabocca di luoghi affascinanti e non c'è che l'imbarazzo della scelta ma Milazzo potrebbe tranquillamente essere aggiunta nelle mete consigliate. :o)

    RispondiElimina