giovedì 3 novembre 2022

Laos: Ban Houayxay, Pakse e Luang Prabang

 

foto da wikipedia.org


Wat Jom Khao Manilat


Dogana con la Thailandia


Ponte dell'Amicizia

Ban Houayxay (17.000 abitanti) si trova lungo il fiume Mekong, è l'unico punto nell'estremo nord del Laos in cui si può attraversare la frontiera con la Thailandia, importante snodo dei trasporti regionali.


>o<









Pakse (119.000 abitanti), sul Mekong, fu fondata nel 1905 dai Francesi come avamposto con funzione amministrativa, il turismo è in rapido aumento. Vat Phou Salao (VII-XIV secolo) è Patrimonio Unesco, tempio khmer sulla sponda del fiume, si trova a a Champasak.


>o<



Luang Prabang (50.000 abitanti), sul fiume Mekong, è l'ex capitale del Regno di Lan Xang, il primo Stato laotino. Era la residenza del sovrano del Regno del Laos. La città è Patrimonio Unesco.


2 commenti:

  1. Laos, terra povera ma meravigliosamente incontaminata e selvaggia. Senza sbocchi sul mare e con poche infrastrutture, quasi tutto ruota sul Mekong o su altre acque interne. Diventata ultimamente una meta turistica, offre ai visitatori alcune citta' dagli scenari incredibili come l'antica capitale Luang Prabang. Le piu' belle e maggiori architetture sono quasi esclusivamente quelle religiose composte da un'abbondanza di Templi antichi, riccamente decorati e piacevolmente edificati tanto da meritare la salvaguardia Unesco. Per chi ulteriormente e' affascinato dalla sfera dell'antico buddismo, non puo' non fermarsi a Pakse, citta' abbastanza popolosa dove le preziose antiche architetture religiose sono affiancate da una quotidianeita' nettamente piu' modesta. Molto a Nord troviamo Ban Houayxay in cui forse risulta piu' gradito e importante il recente ponte che li collega alla Thailandia, anziche' qualche chicchina un po' piu' datata. Questa cosa puo' sembrare strana ma non lo e' perche' un Paese, per quanto bello e interessante che sia, se rimane isolato, pian piano muore. C'e' bisogno di commerciare, di mostrare le proprie bellezze, di stare al passo con i tempi togliendosi quell'arcaicita' dalle spalle che rende la vita assai faticosa. Non mi pare che i francesi abbiano lasciato un granche' :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: A Ban Houayxay le strutture più note sono appunto i templi e il ponte dell'Amicizia. La sua dogana con la Thailandia è a dir poco empirica. Ahahahaha! Di Pakse ho trovato poco in video e in foto ma Vat Phou Salao è notevole per le tantissime statue dorate del Buddha Patrimonio Unesco, credo che i Francesi non avessero interessi particolari per un loro insediamento, ma solo meramente commerciali, d'altronde le loro architetture non c'incastrano nulla con quelle tradizionali laotiane, oggi mi pare che però di tradizionale ci sia pochino...per ultima ma non ultima la bellissima Luang Prabang di cui ho già scritto più volte. Che dire? Vale il viaggio da sola. :o)

    RispondiElimina