sabato 26 novembre 2022

Firenze: Casa-Galleria Vichi e Palazzo dell'Arte della Lana

 







foto da wikipedia.org

Casa-Galleria Vichy è in stile Liberty, si trova in Borgo Ognissanti. Dell'architetto Giovanni Michelazzi risale al 1911 circa. La facciata è molto stretta, in finto travertino, acciaio e vetro, fu realizzata all'apice delle fortune nazionali del Liberty ed è un esemplare di rilievo nel panorama del "floreale italiano". Il piano terra e il primo piano sono destinati anche oggi a uso commerciale, i tre piani superiori a uso abitativo. La facciata è ornata da fiabeschi draghi, ghirlande e mascheroni.


>o<








Tabernacolo di Santa Maria della Tromba

Il Palazzo dell'Arte della Lana, a Orsanmichele, è tra le torri antiche meglio conservate a Firenze (XIII secolo), all'interno è ricca di affreschi trecenteschi.


2 commenti:

  1. Sono stata molto contenta di vedere queste due chicchine fiorentine perche', e di questo ne sono fermamente convinta, in ogni citta' ci sono ulteriori sorprese oltre i canonici monumenti. Se si ha tempo non bisogna solo fermarsi a rimirare 'i pezzi forti' ma cercare di vedere tutt'intorno. Incassata tra due edifici, la piu' stretta che alta facciata di Palazzo-Galleria Vichi spicca per bellezza e armonia. E' un gioiellino che rispende di luce propria e che sicuramente non passa inosservato. Elegante nel suo stile e nelle forme oltre che ben decorato. Anche con il simil-travertino se la sono cavata benissimo. Sul Palazzo dell'Arte della Lana ... ho letteramente sbavato, si'! Adoro questi edifici simil-castelliferi con tanto di torretta e merli. Oltre ad essere praticamente 'immacolato', nel suo piccolo ha proprio tutto, persino un lato a portici, belle e utili tettoie, e lo splendido Tabernacolo di Santa Maria della Tromba. Molto belli entrambi gli edifici e meritevoli di una visita anche se non so' se si possa liberamente entrare.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Credo che il Palazzo Vichi sia l'esempio più fulgido del Liberty a Firenze certo che, per individuarlo così stretto-stretto fra gli altri palazzi, ci vuole occhio, distratti come si è dalle tante architetture del centro storico...difatti Borgo Ognissanti è una delle strade più note della città e ai turisti. ;o)
    Il Palazzo dell'Arte della Lana, medievale, è uno di quelli rimasti dopo le "ruspe" del Rinascimento e quelle dell'Ottocento, per non parlare del periodo in cui Firenze fu capitale d'Italia quando a Firenze furono portati i ministeri e tutto l'ambaradam relativo ... bisogna considerare che Firenze ha un centro storico ampio (rispetto alla sua estensione) ma non è certo Roma, quindi credo siano stati forse più pesanti e veloci gli interventi di soppressione dei vecchi stabili. Ed ecco spuntare qua e là queste meraviglie che ci fanno conoscere quella che era, ci sono molte torri più o meno "scapitozzate" riferibili al periodo ma di stabili interi mica tanti ... sono i miei preferiti naturalmente, non perchè non mi piace il Rinascimento ma perchè a me piace la storia più profonda di una città. :o)

    RispondiElimina