mercoledì 23 novembre 2022

Cimitero di Novodevicij Mosca

 




Entrata
foto da wikipedia.org


Tomba di Zhzhenov


Tomba di Boris Yeltsin


Tomba di Mihail Ulianov

Il Cimitero di Novodevichy (1898) è il più importante cimitero di Mosca, presso il monastero di Novodevicij (XVI secolo), Patrimonio Unesco. E' luogo di sepoltura della nobiltà e divenne il più esclusivo della Russia.


Tomba di Yuri Nikulin


Tomba di Aleksandr Ivanovich Lebed 
(1950-2002) generale russo


Tomba di Boris Brunov


Tomba della ballerina Galina Ulanova

Fra le sepolture illustri: lo scrittore Anton Checov, il politico Nikita Chruscev, il politico Boris El'cin, lo scrittore Nicolaj Gogol.


2 commenti:

  1. Il Cimitero di Novodevichy e' veramente bello! Luogo di ultimo di riposo di personaggi famosi e nobili e' sia ben transitabile tramite larghe stradine lastricate e sia lasciato anche molto 'nature' nei riquadri delle sepolture. Quindi, dimenticando per un momento il lato funerario, ha l'aspetto di un bel giardino curato dove e' possibile tranquillamente passeggiare e sostare. Impeccabile la pulizia, l'organizzazione e la vigilanza, quest'ultima utilissima per tener lontano i vandali. L'aspetto degli edifici e' leggermente barocco mentre le varie sepolture seguono le tendenze del tempo. Moltissime, e infinitamente belle e realistiche, le statue e i busti che ricordano i vari defunti, molto pochi i richiami a qualsiasi religione. Tra quelle in foto, ho apprezzato tantissimo la Tomba di Yuri Nikulin. Se si viaggia a Mosca, questo Cimitero e' indubbiamente da visitare.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Difatti la statua di Yuri Nikulin è la più spontanea anzi, l'unica spontanea. :D
    Questo cimitero pare un verde giardino ben pettinato e curato ma senza eccessivi fronzoli romantici, in pieno stile russo che, eccetto per particolari strutture (regge, chiese, monasteri, ecc) non si perde in quisquilie caramellose... l'insieme è piacevole, punteggiato dai colori dei mazzi di fiori e dalle statue dei personaggi più noti o abbienti, in puro stile russo quelle dei militari di alto grado, molto "ingessate" in pose autorevoli come sicuramente nei loro ritratti, con le immancabili onorificenze, riprodotte fedelmente una a una, che quasi formano una corazza. In mezzo a cotanti personaggi volteggia una ballerina sulle punte imprigionata nella roccia. :o)

    RispondiElimina