lunedì 28 novembre 2022

Bologna, Piazza Santo Stefano - Roma, Piazza Sant'Ignazio

 




foto da wikipedia.org





Palazzi medievali

Piazza Santo Stefano, a Bologna, in realtà è uno slargo, uno dei caratteristici scorci del centro storico della città. La piazza è circondata da importanti palazzi fra cui una schiera di case mercantili del XV secolo.


>o<












Piazza Sant'Ignazio a Roma (1727-28) si trova in Campo Marzio, significativa opera rococò dell'architetto Filippo Raguzzini. Ha una straordinaria e originale unità compositiva, la sua conformazione ha l'obiettivo di stupire i passanti esaltando i contrasti di dimensione fra le modeste case e la mole in travertino della facciata della chiesa di Sant'Ignazio di Loyola.


2 commenti:

  1. Piazza Danto Stefano, a Bologna, mi e' piaciuta molto. Forse e' nata come uno slargo ma guardandola con il maps incanta in quella sua forma a punta di freccia. L'apice e' in pratica una strada che si allarga e, di fronte, nel lato piu' grande, trova posto una bella Chiesa. I caseggiati che la delimitano, edificati probabilmente in tempi diversi, posseggono quasi tutti i portici che regalano un riparato transito a piedi. Devo ammettere che fa' un bell'effetto vederla nell'attimo in cui vi e' il mercato e la gente che passeggia. Viva e amata, si'! Piazza Sant'Ignazio, a Roma, contiene l'omonima chiesa che effettivamente, visto le misure della facciata e il travertino che quasi le amplifica, appare piuttosto fuori contesto. L'architetto chiamato ad edificare il resto si e' trovato a dover risolvere questo problema agendo sui palazzi circostanti. il suo lavoro lo fece molto bene anche se, con tutte quelle facciate concave neanche sembra di stare a Roma. Questo potrebbe essere uno dei tanti motivi per cui non riscosse il successo aspettato. Oggi come oggi il suo ingegno e' stato rivalutato ma ... se non si guarda la facciata della Chiesa ... sembra ancora di essere altrove. (e ai romani non piace essere altrove)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Piazza Santo Stefano è circondata da portici e stabili in mattoni, proprio la sua forma insolita e il color cotto dei palazzi la caratterizzano, ma anche la sua piccola area derivata da uno slargo, ideale per un mercatino, sì. :o)
    Piazza Sant'Ignazio è molto bella e particolare, per questo è preziosa. I Romani son molto affezionati alle antiche architetture tipiche della loro città ma c'è da ricordare che in Roma esistono quartieri "piemontesi", quartieri Liberty, quartieri barocchi, ecc. molto poco riferibili alla vecchia Roma, quindi dovrebbero essere abituati a vedere un pò di tutto. Importante è che l'effetto finale sia piacevole e armonioso. Questa piazza lo è al quadrato, basta guardarla. Forse si sono adontati perchè hanno visto sparire le antiche case ben conosciute e apparire questo nuovo concetto architettonico della piazza-salotto, ma questo progetto avveniristico per l'epoca ha aggiunto preziosità al centro storico. :o)

    RispondiElimina